Cinema e drink: A lot like love, ispirato a Sballati d’amore

La creatività nel mondo dei drink travalica qualsiasi confine geografico, mentale e tematico. Drink ispirati a un amore, a un’emozione, ma anche a un oggetto, ai luoghi del cuore e a un film amato.

Abbiamo chiesto ad alcuni dei migliori barman e barlady romani di individuare un proprio, personale, film del cuore cui ispirarsi. Ne sono scaturite decine e decine di drink, ispirati a filmografie delle più disparate, dai classici Via col vento ai neo-classici firmati Quentin Tarantino.

Con tanti registi anche italiani al centro dell’ispirazione, da Giuseppe Tornatore a Gabriele Mainetti, passando per David Lynch e il suo Mulholland drive, dai film romantici a Mad Max, passando per i cinecomic e il recente Avengers: Endgame.

Film che hanno ispirato l’uso di tutti gli ingredienti presenti nel mercato, ricette coniugate con cognac, tequila, whisky scozzese, irlandese, bourbon americani del Kentucky, vermouth piemontese, gin inglesi, romani e toscani, amari e bitter, ma anche vodka, ginger beer e liquore Strega, per una nuova ‘geografia cinematografica del bere di qualità’. Preparazioni semplici e meno semplici, da gustare nei loro ingredienti di qualità, ricette create ad hoc da barman e barlady cinefili per sperimentare sé stessi dietro il bancone con un occhio al Grande Cinema.

Oggi è la volta de A lot like love, ispirato a Sballati d’amore, diretto nel 2005 da Nigel Cole.

BARMAN: Marco Riccetti, head bartender dell’Inside Restaurant & Cocktail Bar di Torino

INGREDIENTI:

5 cl Vodka Ramsbury
2 cl Vermouth Rosso OSCAR.697
1,5 cl sciroppo di zucchero semplice
4 cl thé ai mirtilli neri
2 dashes bitter alla ciliegia

Bicchiere: coppa da cocktail

Garnish: scorza di arancia

PREPARAZIONE:
Versare lo sciroppo di zucchero in un teiera, aggiungere i bitter alla ciliegia, il Vermouth Rosso OSCAR.697, la vodka Ramsbury e infine il thé ai mirtilli, quindi mescolare gentilmente e versare in una coppa da cocktail o in una tazza da thè. Infine, decorare con una scorza di arancia.

ISPIRAZIONE:
Il rincorrersi continuo nel giro di sette anni dei due protagonisti. Che tra vari vicissitudini si ritrovano davanti alle avventure sentimentali e lavorative della vita. Un drink che si ispira alla blåbärssoppa, zuppa di mirtillo svedese ottenuta dal mirtillo nero, che può essere servita fredda o calda e che nasce dallo stesso concetto, ispirato da una bellissima ragazza, con la quale abbiamo condiviso momenti fantastici. Qui entra in campo la Vodka Ramsbury, prodotto in una single estate con il grano pregiato di varietà Horatio che cresce sulle lussureggianti colline del Wiltshire, dal carattere deciso, ma comunque morbido. Vodka Ramsbury sarà la base del drink. Quindi, il Vermouth Rosso OSCAR.697, che in questo caso dona dolcezza e note amaricanti, il vermouth di Torino per dare ricordo del luogo dove ci siamo incontrati. Il thè ai mirtilli neri alleggerisce il tutto e dona qualche sapore fruttato e morbidezza in più. Lo zucchero liquido regala un po’ di dolcezza e, infine, il bitter alla ciliegia esalta profumi che ricordano la pelle di questa bellissima ragazza. Volendo è anche realizzabile caldo, inserendo il the ai mirtilli caldo, magari servendolo in una tazza.