Cinema e drink: Black dog, ispirato a Il mastino dei Baskerville

La creatività nel mondo dei drink travalica qualsiasi confine geografico, mentale e tematico. Drink ispirati a un amore, a un’emozione, ma anche a un oggetto, ai luoghi del cuore e a un film amato.

Abbiamo chiesto ad alcuni dei migliori barman e barlady romani di individuare un proprio, personale, film del cuore cui ispirarsi. Ne sono scaturite decine e decine di drink, ispirati a filmografie delle più disparate, dai classici Via col vento ai neo-classici firmati Quentin Tarantino.

Con tanti registi anche italiani al centro dell’ispirazione, da Giuseppe Tornatore a Gabriele Mainetti, passando per David Lynch e il suo Mulholland drive, dai film romantici a Mad Max, passando per i cinecomic e il recente Avengers: Endgame.

Film che hanno ispirato l’uso di tutti gli ingredienti presenti nel mercato, ricette coniugate con cognac, tequila, whisky scozzese, irlandese, bourbon americani del Kentucky, vermouth piemontese, gin inglesi, romani e toscani, amari e bitter, ma anche vodka, ginger beer e liquore Strega, per una nuova ‘geografia cinematografica del bere di qualità’. Preparazioni semplici e meno semplici, da gustare nei loro ingredienti di qualità, ricette create ad hoc da barman e barlady cinefili per sperimentare sé stessi dietro il bancone con un occhio al Grande Cinema.

Oggi è la volta di Black dog, ispirato a Il mastino dei Baskerville, avventura cinematografica di Sherlock Holmes diretta nel 1939 da Sidney Lanfield.

BARMAN: Antonio De Meo, bar manager del Ristorante Liòn di Roma

INGREDIENTI:

30 ml Liquore Strega
30 ml Laphroaig 10yo infuso al carbone vegetale
25 ml succo di limone
5 ml sciroppo di vaniglia
olio EVO tinto di rosso

Bicchiere: coppa Martini

Garnish: Olio tinto di rosso

PREPARAZIONE:
Versare tutti gli ingredienti nello shaker e agitare vigorosamente. Quindi, filtrare con strainer e passino a maglie strette in una coppa Martini. Infine, decorare con 2 gocce di olio EVO, tinto di rosso.

ISPIRAZIONE:
Per questo cocktail mi sono ispirato alla leggenda del Cane nero, una creatura della notte ricorrente nel folclore del Regno Unito e solitamente presagio di sventura, protagonista del film su Sherlock Holmes Il mastino dei Baskerville interpretato dal grande Basil Rathbone e tratto dal libro di sir Arthur Conan Doyle. Secondo le descrizioni, si tratta di esseri soprannaturali dalla forma di grossi cani con la pelliccia completamente nera che si muovono compiendo lunghi balzi sui sentieri di campagna. Gli occhi, che rosseggiano nel buio, indicano la ferocia della bestia e nel cocktail sono rappresentati dalle gocce di olio rosso in netto contrasto con il colore completamente nero del drink, a base di whisky torbato scozzese Laphroaig e del Liquore Strega, a base di zafferano. Solitamente sono visti come simboli di cattivo augurio, ma hanno ispirato numerosissime opere cinematografiche e letterarie tra cui anche la saga magica di Harry Potter.