Cinema e drink: Ricomincio da tre, ispirato all’omonima commedia di Massimo Troisi

La creatività nel mondo dei drink travalica qualsiasi confine geografico, mentale e tematico. Drink ispirati a un amore, a un’emozione, ma anche a un oggetto, ai luoghi del cuore e a un film amato.

Abbiamo chiesto ad alcuni dei migliori barman e barlady romani di individuare un proprio, personale, film del cuore cui ispirarsi. Ne sono scaturite decine e decine di drink, ispirati a filmografie delle più disparate, dai classici Via col vento ai neo-classici firmati Quentin Tarantino.

Con tanti registi anche italiani al centro dell’ispirazione, da Giuseppe Tornatore a Gabriele Mainetti, passando per David Lynch e il suo Mulholland drive, dai film romantici a Mad Max, passando per i cinecomic e il recente Avengers: Endgame.

Film che hanno ispirato l’uso di tutti gli ingredienti presenti nel mercato, ricette coniugate con cognac, tequila, whisky scozzese, irlandese, bourbon americani del Kentucky, vermouth piemontese, gin inglesi, romani e toscani, amari e bitter, ma anche vodka, ginger beer e liquore Strega, per una nuova ‘geografia cinematografica del bere di qualità’. Preparazioni semplici e meno semplici, da gustare nei loro ingredienti di qualità, ricette create ad hoc da barman e barlady cinefili per sperimentare sé stessi dietro il bancone con un occhio al Grande Cinema.

Oggi è la volta di Ricomincio da tre, ispirato all’omonimo lungometraggio diretto nel 1981 dal napoletano Massimo Troisi.

BARMAN: Gioacchino Coppola, barman del Capri Tiberio Palace di Capri

INGREDIENTI:

30 ml Gin Del Professore
30 ml vermouth Oscar.697 Dry infuso con salvia e pepe sichuan
30 ml Italicus Rosolio di Bergamotto

Bicchiere: Old Fashioned

Garnish: pepe Sichuan, alloro fresco e twist di limone

PREPARAZIONE:
Versare i tre ingredienti in parti uguali in un mixing glass raffreddato, mescolare per 5/7 secondi al massimo – per non diluirlo troppo – e versare il tutto in un bicchiere Old Fashioned.

ISPIRAZIONE:

Questo cocktail nasce ispirato al film Ricomincio da tre, scritto, diretto e interpretato da Massimo Troisi nel 1981, che racconta di Gaetano, giovane ragazzo napoletano che decide di lasciare casa e amici per trasferirsi a Firenze alla ricerca di lavoro. Un film che rispecchia molto Gioacchino Coppola, il barman, in quanto, da giovane, lui stesso decise di lasciare per un pò Napoli alla ricerca di nuove esperienze. In più, Massimo Troisi, idolo di casa del barman, era originario di San Giorgio a Cremano, luogo di nascita del padre del barman e luogo di crescita adolescenziale di entrambi. Per l’occasione è stato preparato questo drink, un twist sul Negroni o meglio una variante, ispirato al trasferimento del protagonista a Firenze, luogo di nascita del Negroni, cocktail preferito di Gioacchino. Un connubo unico, storico, che lega le città di Napoli e Firenze.