Cinema e drink: Scotchy, Scotch, Scotch!, ispirato a Anchorman – La leggenda di Ron Burgundy

La creatività nel mondo dei drink travalica qualsiasi confine geografico, mentale e tematico. Drink ispirati a un amore, a un’emozione, ma anche a un oggetto, ai luoghi del cuore e a un film amato.

Abbiamo chiesto ad alcuni dei migliori barman e barlady romani di individuare un proprio, personale, film del cuore cui ispirarsi. Ne sono scaturite decine e decine di drink, ispirati a filmografie delle più disparate, dai classici Via col vento ai neo-classici firmati Quentin Tarantino.

Con tanti registi anche italiani al centro dell’ispirazione, da Giuseppe Tornatore a Gabriele Mainetti, passando per David Lynch e il suo Mulholland drive, dai film romantici a Mad Max, passando per i cinecomic e il recente Avengers: Endgame.

Film che hanno ispirato l’uso di tutti gli ingredienti presenti nel mercato, ricette coniugate con cognac, tequila, whisky scozzese, irlandese, bourbon americani del Kentucky, vermouth piemontese, gin inglesi, romani e toscani, amari e bitter, ma anche vodka, ginger beer e liquore Strega, per una nuova ‘geografia cinematografica del bere di qualità’. Preparazioni semplici e meno semplici, da gustare nei loro ingredienti di qualità, ricette create ad hoc da barman e barlady cinefili per sperimentare sé stessi dietro il bancone con un occhio al Grande Cinema.

Oggi è la volta di Scotchy, Scotch, Scotch!, ispirato a Anchorman – La leggenda di Ron Burgundy di Adam McKay.

BARLADY: Cristina Folgore

INGREDIENTI:

50 ml Whisky Bowmore 12y
30 ml succo di limone
15 ml zucchero
5 ml assenzio

Bicchiere: Old Fashioned

PREPARAZIONE:
Versare in uno shaker tutti gli ingredienti. Shakerare e servire in un bicchiere Old Fashioned precedentemente riempito di ghiaccio.

ISPIRAZIONE:
L’ispirazione nasce da una scena particolare del film: il protagonista del film, un conduttore televisivo interpretato dal comico Will Ferrell, pronuncia alcuni scioglilingua prima di andare in scena, tra cui uno incentrato sullo Scotch, proprio mentre lo sta bevendo!

La scena in questione è la seguente.