Cari lettori di Mondospettacolo, oggi la vostra biondissima Claudia Conte intervisterà, in esclusiva per voi, la nota organizzatrice di eventi, Monica Mabelli!
Ciao Monica! Sei pronta a rispondere a tutte le mie domande? Bene. Iniziamo dalla prima!
Sogni ed aspirazioni di Monica bambina. Cosa volevi fare da grande?
Da bambina avevo la passione per il disegno, la moda, (mia mamma era una sarta di alta moda) e la danza. Inoltre passavo ore ed ore a guardare i bellissimi programmi che una volta la televisione offriva, fatta di veri professionisti dello spettacolo, quando vedevo quelle stupende coreografie, i corpi di ballo, il luccichio degli abiti di scena, rimanevo rapita… Adoravo vedere anche i vecchi film anni 50 che spesso venivano riproposti, dove la classe e lo stile imperavano. Non vedevo l’ora di diventare grande e potermi mettere quei bellissimi abiti pieni di pailettes ed affermavo con assoluta certezza che sarei diventata una grande ballerina….
I tuoi primi passi nel settore mondanità.
Da quando avevo 16 anni organizzavo feste a tema dappertutto. I miei nonni erano disperati perche li costringevo a sponsorizzarmi… premetto che il lavoro di pr ancora non esisteva ed il mio grande nonno disperato mi diceva: “non puoi fare feste per tutta la vita!”….ebbene si sbagliava!
Cominciai ed essere un’assidua frequentatrice di tutti i meravigliosi locali più alla moda. Grazie alla mia passione per il ballo (ero una riempi pista e ballavo scatenata per ore), alla mia grande predisposizione per il dialogo e al mio look (prendendo spunto dalle rock star mi disegnavo gli abiti che facevo fare poi confezionare a sarte competenti, avendo prima degli altri tutte le novità nel settore moda), venni subito notata dai gestori e proprietari dei suddetti locali che iniziarono a propormi di lavorare. A 20 anni diventai la direttrice artistica del locale più alla moda di Bologna, il Kinky Club, dove per entrare c’era una selezione da paura ed era infatti frequentato dalla gente più bella, modelle, attori internazionali, stilisti… Mi sembrava di aver vinto la lotteria! Facevo quello che mi piaceva e venivo profumatamente pagata, il mio sogno era diventato realtà…ebbi una carriera fantastica nel mondo della notte che durò per tanti anni. Creai e collaborai con i locali più esclusivi e di tendenza d’Italia, ero sempre al primo posto sulle classifiche, su tanti prestigiosi giornali, solo facendo quello che amavo…un miracolo! Questi sono gli inizi, poi mi spostai all’organizzazione d’eventi moda, televisivi, concorsi di bellezza, arte, cultura ecc
L’evento e i momenti che ritieni i più importanti della tua carriera.
Per me ogni evento è come un’opera d’arte. Quindi credo che, anche se differenti, sono tutti importanti! Non posso sceglierne uno in particolare! Cito, però, alcuni eventi e momenti importanti come la collaborazione con il PITTI UOMO e MILANO VENDE MODA che mi hanno dato la possibilità di lavorare con tanti grandi stilisti e grandi star internazionali, gli AFTER TEA spettacolari NEW YORK BAR, e STAR’S CAKE, LEGEND al forum di Assiago, quando fui inviata speciale moda, per il famosissimo giornale d’avanguardia milanese dei mitici anni 90, ENVELOPE diretto dai grandissimi Milo Gualano e Nicola Guiducci a Parigi durante il film di Altmam, Pret a Porter,IL GRAN GALA’ DELLA CROCE ROSSA su RAI 1, la manifestazione SAN REMO STAR FESTIVAL che precedeva il festival di Sanremo, dove nel 2008 vinsi il premio INNOVAZIONE NELLA MODA per il mio brand di jeans… Ogni volta e’ un emozione diversa! Mi fermo qui, ma ce ne sono tanti altri che meriterebbero di essere citati!
Nel 2013 hai organizzato il Gran Galà Armonia nell’Arte, esclusivo concorso artistico svoltosi presso i locali del Billions. L’evento, che ho avuto l’onore di condurre proprio io insieme ad Emanuele Ajello, ha riscosso molto successo. Qual è il segreto per ottenere risultati così buoni?
Questo evento e’ stata una scommessa, una follia pura! Mettere in piedi con un budget praticamente inesistente, uno spettacolo cosi complesso e’ stata una sfida, ero stanca di tutti i tagli ai budget che in questi ultimi tempi costringono noi professionisti del settore, a non poter più lavorare per mancanza di fondi. Volevo unire arte, danza, pittura ,scultura, e cultura con un messaggio spirituale ben preciso, l’ARMONIA, che e’ la vera essenza dell’equilibrio cosmico! Sicuramente e’ per questo che dal cielo, come un vero miracolo ,mi sono state inviate persone che si sono unite a questo progetto. La prima e’ stata Gabriella Lavorgna, presidente del Mandir della Pace, che mi ha messa in contatto con artisti meravigliosi tra cui Rita Patti e Patrizia Patti e con il mio angelo custode dell’evento Rita Giancola che, a sua volta, mi ha messa in contatto con le straordinarie sorelle Malizia. Inoltre Massimiliano Metalli, presidente del Cordinameto Italiano dello Spettacolo, mi ha messa in contatto con i Cheveros Latinos e con te bellissima Claudia Conte ed Emanuele Ajello che avete condotto con vera eleganza la manifestazione. Giancarlo Raspa mi ha aiutata nella selezione dei pittori! Insomma si era creata una catena di persone unite in un sogno… e di nuovo ringrazio tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo evento! E’ stato meraviglioso! Il segreto e’ credere in quello che fai, metterci anima, passione, lavorarci fino allo sfinimento! un Grande Maestro diceva: “chiedi e ti sarà dato”… aveva proprio ragione!
Grazie al tuo lavoro hai conosciuto moltissimi artisti di pregio. Ce n’è uno che stimi particolarmente?
Ne stimo tantissimi, ma ne citerò solo due: GRACE JONES, personaggio cult e mix di tutte le grazie di Dio sulla terra, personaggio amatissimo da molti della mia generazione ed il grande uomo e maestro CARLO RICCARDI, un’anima pura ed umile nonostante la sua grandezza.
Ed ora andiamo a conoscere un po’ meglio Monica dal punto di vista personale. Svelaci…i tuoi maggiori pregi e difetti.
I pregi li lascio dire agli altri! I difetti, se così si possono chiamare, sono la mia testardaggine, la ricerca ostinata della perfezione e il culto dell’estetica!
Quando non lavori, come trascorri il tuo tempo libero?
Ho tre grandi passioni nella mia vita oltre al mio lavoro, la prima e’ lo studio della metafisica, fisica quantistica e tutto ciò che riguarda la spiritualità. Passo ore ed ore del mio tempo libero a documentarmi su queste tematiche! Sul piano fisico, invece, adoro le terme e le spa dove passo intere giornate a ricaricarmi! Inoltre, da buona emiliana, adoro andare in bicicletta!
Per il 16 gennaio, giorno del tuo compleanno, hai preparato un magnifico evento… una serata in onore del fotoreporter Carlo Riccardi. Puoi parlare ai nostri lettori di questa esperienza?
Ho conosciuto Carlo Riccardi circa due anni fa’ e sono rimasta colpita dalla sua energia vitale fuori dal comune. Carlo è un uomo che ha fatto la storia: è diretto, sincero e con una purezza di spirito inimmaginabili! Per questo ho voluto creare una serata in suo onore! Io ho sempre adorato i veri personaggi, quelli che appartengono al passato perché ora e’ tutto diverso, è tutto costruito! E’ stato un vero onore dedicare a lui questo evento e sono molto felice del grandissimo successo che ha riscosso, grazie alla collaborazione di Maurizio Riccardi, di tanti professionisti e personaggi che hanno accettato di collaborare con me. Ringrazio per la grande professionalità, la classe e l’eleganza lo staff del BILLIONS di Settebagni, che mi ha permesso di realizzare questa meravigliosa serata che, per un caso fortuito, si e’ svolta proprio la sera del mio compleanno… per cui si è trattato di una festa nella festa!
Grazie per la tua disponibilità e il tempo che ci hai dedicato. E’ stato un vero piacere. La nostra intervista si è conclusa. Manda un saluto ai nostri lettori di Mondospettacolo!
Mando un grande bacio a tutti i lettori di Mondospettacolo ed uno in particolare alla bellissima Claudia Conte. CIAOOOOOOOOOOOOO!!!!!!
C.C.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.