CLAUDIA CONTE INTERVISTA NINO TARANTO!

Cari lettori di Mondospettacolo oggi la vostra Claudia Conte è andata ad intervistare un grande attore, comico e cantante siciliano, Nino Taranto!

Ciao Nino! Sei pronto a rispondere alle domande della bionda redattrice di Mondospettacolo? Bene… Iniziamo dalla prima…

Quando e come è nata la passione per la recitazione?

Ciao Claudia! Fin da bambino avevo voglia di mostrarmi agli altri cercando di farli ridere… Sono sempre stato affascinato dai grandi comici del passato, da Totò e Sordi ai grandissimi Stanlio e Olio, ma il mio grande riferimento è Proietti quindi Ettore Petrolini al quale mi ispiro!

Sei di Origini siciliane, come sei arrivato a Roma?

Mio padre era in polizia e fu trasferito a Roma quando ero molto piccolo (avevo solo 3 anni e mezzo). Mi sento romano di adozione, amo questa città come se vi fossi nato.

Cosa vuol dire essere attore per te ?

Entrare in un sogno ad occhi aperti e ben sveglio!

Qual è stato l’evento che ritieni più importante per la tua carriera artistica?

Nel 2003 ho effettuato con altri 10 colleghi comici il più lungo spettacolo comico del mondo, entrando di diritto nel 2004 nel guinness dei primati. È stata una esperienza unica, irripetibile… 35 ore senza mai scendere dal palco: una fatica immane, ma una emozione infinita… soprattutto quando la sera della chiusura delle 35 ore oltre a 5000 persone che applaudivano la banda dei carabinieri suonava il nostro inno….non vi nascondo che la lacrimuccia mi è scesa…

Cos’è per te il teatro ?

È un luogo magico, è la favola , la follia , la gioia , l’espressione…è la vita rappresentata.

Hai partecipato a tantissime trasmissioni (“La Sai L’Ultima”,“Sotto a chi Tocca” , “Vacanze Italiane” , “Scherzi a Parte” , “Forum” , “Uno Mattina Estate”…). Ci parli di queste esperienze in televisione?

Ho fatto la televisione “ importante “ all’inizio della mia carriera artistica 1992-1993, e questo mi ha portato sicuramente notorietà, ma oggi dico che forse una preparazione ed una esperienza più approfondita sarebbe stata la cosa più giusta per fare televisione. Si vedono troppe approssimazioni in giro…comunicare e farlo bene è una cosa importante…

Fino al 15 dicembre sarai in scena con “MAESTRO…PRENDA NOTA” presso il Tirso De Molina. Oltre a farti i complimenti, ti invito a spendere qualche parola sullo spettacolo.

Su questo monologo mascherato da suoni e canti, racconto i vizi e le virtù che abbiamo, mettendo in luce luoghi comuni , riconoscibili, palpabili… Metto alla berlina l’ipocrisia e tutti riescono a prendersi in giro… i problemi della vita spesso si risolvono con un sorriso o almeno accompagnandoli con un sorriso… guardo le nostre diversità e accendo un faro sulle differenze… in pratica passo dal bianco al nero attraverso tutti i colori!

Progetti futuri?

Sto già pensando e scrivendo una nuova commedia…questa volta parleremo di sanità e vita ospedaliera…il titolo?? “ Ma la sanità?” spettacolo comico comico comico da non perdere.

Da parte mia e di tutta la redazione i migliori ringraziamenti per averci concesso la possibilità di conoscerci meglio. L’intervista si avvia verso la sua fase conclusiva…  Ma prima manda un saluto ai lettori di Mondospettacolo!

Grazie a te Claudia per aver viaggiato con me in questa lettura! Vi aspetto al teatro Tirso De Molina fino al 15 dicembre! Se vi ho incuriosito un po’…allora non mancate!!! vvv a tutti ( come diceva mia nonna) ve voio vene!

Da Claudia Conte per ora è tutto! Alla prossima amici di Mondospettacolo!

C.C.