“Clonazione da Tiffany” , una pochade esilarante!

IMG_1606

Al teatro Roma fino al 22 novembre va in scena Clonazione da Tiffany con la regia di Vanessa Gasbarri , e testo di Giovanni Ribaud .

Si trascorrono due ore di leggerezza e divertimento al Teatro Roma. Il pubblico in sala viene catturato da subito dalla bellezza delle scene ( di Alessandro Chiti) ,dalle atmosfere calde delle luci ( di Corrado Rea) e dai costumi di classe dei protagonisti( di Cristiana Putzu) . Una bellissima casa borghese si mostra in tutta la sua eleganza e ricchezza di particolari all’ apertura del sipario. Toni chiari, caldi e completamente – e volutamente- a contrasto con ciò a cui si sta per assistere : una pochade esilarante e travolgente, con tutte le caratteristiche che la farsa possiede!

IMG_1602

La casa è quella di Gustavo, pubblicitario di fama internazionale ( un bravissimo Enzo Casertano), che perde in un incidente automobilistico l’adorata moglie Bettina, creatura dolce e musa ispiratrice per il suo lavoro (Teresa Federico). Il dolore per la perdita della moglie è insopportabile , e il protagonista si trova in bilico tra il continuare a vivere nella sofferenza o porre fine ai propri giorni. Presa la sua decisione, nel tentativo di una improbabile impiccagione che fa ridere il pubblico fino ad applausi a scena aperta, viene interrotto dall’impetuoso arrivo di vari personaggi che attorno a lui ruotano per tutto lo spettacolo . Guglielmo, un giovane playboy e ragazzo di bottega (Andrea Bizzarri), Etzoko, la sua esotica fidanzata (Claudia Ferri) Pia, bigotta professoressa di latino e greco ,nonché “migliore” amica della moglie morta (Federica Quaglieri) e Ludovico Tiffany (Alessandro Salvatori) della società Fast Clonation , che riporterà in vita , appunto, la defunta Bettina…o meglio , il suo clone. Bravissimo tutto il cast, che tra situazioni surreali, gag, tic e caratterizzazioni volutamente grottesche dei personaggi ci regala, in Clonazione da Tiffany, puro divertimento e un finale del tutto inaspettato.

IMG_1599

La clonazione, qui non tocca l’aspetto etico o morale, ma è lo spunto per un divertissement corale che coinvolge il pubblico , regalando risale e applausi multipli.
Attenta , come sempre del resto in tutti i suoi lavori, la regia di Vanessa Gasbarri che rende fluida la recitazione degli attori ben amalgamati tra loro ,e che con maestria gioca sui contrasti scenici , musicali e di atmosfere che donano maestosità e bellezza a tutto lo spettacolo .
Assolutamente da non perdere!
Ricordando anche al pubblico che grazie all’iniziativa “IL TEATRO TI PORTA A TEATRO “ presentando al botteghino il biglietto di un qualsiasi spettacolo teatrale, si avranno 2 riduzioni per CLONAZIONE DA TIFFANY!

Alex Cunsolo

Fino al 22 novembre
Teatro Roma,Via Umbertide, 3
Tel. 06.7850626
Orario: dal martedì al venerdì alle 21, sabato alle 17 e alle 21, domenica alle 17.30
Biglietto: 21 euro
Info: www.ilteatroroma.it