Collector’s edition per The Barbarians & co. di Ruggero Deodato

Produzione Cannon girata in Italia nel 1987, The Barbarians & co. rivive in una collector’s edition che, edita da Quadrifoglio, include la pellicola sia su supporto blu-ray che in dvd.

Stiamo parlando del lungometraggio tramite cui Ruggero Deodato, conosciuto soprattutto per il suo chiacchieratissimo e censuratissimo Cannibal holocaust, ebbe modo di cimentarsi in una fanta-avventura nata sulla scia di Conan il barbaro con Arnold Schrazenegger, ma che proprio il regista ebbe l’intuizione d’infarcire d’ironia una volta appresa la simpatia emanata dai due muscolosissimi protagonisti: i gemelli David e Peter Paul, in questo caso al loro debutto sul grande schermo.

Gemelli che, in pieno periodo cinematografico del machismo reaganiano cavalcato da Sylvester Stallone e colleghi, incarnano i fratelli barbari Kutchek e Gore, intenti a vendicarsi di colui che ha massacrato la loro tribù e che li ha ridotti in schiavitù in tenera età: il malvagio Kadar, cui concede anima e corpo il Richard Lynch che aveva già avuto modo di essere diretto da Deodato in Inferno in diretta, da cui proviene anche il Michael Berryman presente nel cast.

Ed è cercando di liberare la loro regina e di ritrovare un magico rubino dai poteri straordinari che vengono affiancati dalla giovane Ismene interpretata dalla Eve LaRue poi vista anche nel terzo Ghoulies e in Robocop 3.

Nel corso di oltre un’ora e venti di visione che, illuminata dalla fotografia a cura dell’infallibile Gianlorenzo Battaglia e accompagnata da una colonna sonora a firma del grande Pino Donaggio, si costruisce in maniera esclusiva sul movimento a base delle diverse imprese portate a compimento dai protagonisti.

Tra accenni di splatter, teste tagliate, arti mozzati e scontri con creature assortite… fino a quello con un drago dal sapore quasi horror realizzato dagli specialisti Francesco e Gaetano Paolocci.

Mentre, se da un lato è possibile notare nel ruolo di Ibar il Franco Pistoni che nel terzo millennio è divenuto noto al pubblico televisivo grazie al personaggio dello Iettatore, dall’altro i fan irriducibili del gore tricolore non si lasciano certo sfuggire la breve apparizione di George Eastman alias Luigi Montefiori, ovvero il mostro di Antropophagus e Rosso sangue.

Al servizio di un’operazione che testimonia ancora una volta le notevoli doti tecniche di Deodato, tranquillamente in grado di confezionare un elaborato capace di competere nei mercati al di fuori dei confini dello stivale del globo.

Un’operazione cu questa collector’s edition rende giustizia presentandosi in custodia amaray che, inserita in slipcase cartonato, insieme ai due dischi racchiude anche quattro belle card.

Due dischi oltretutto corredati dei medesimi contenuti extra: diciotto minuti di conversazione con il regista, tredici di intervista dell’epoca a David e Peter Paul, quattro di special tv The barbarians, videoclip della canzone I’m a wild one e un paio di trailer.

 

 

Francesco Lomuscio