Collettivo casuale – Aria

Il Collettivo Casuale è l’unione di intenti di tre artisti che hanno alle spalle una propria carriera musicale, chi siete esattamente e come è nata questa collaborazione?

 Siamo amanti della musica e delle parole. L’amante è chi ama con tanta passione. Noi amiamo quello che facciamo.

 Il vostro primo album “Aria”, uscito il 15 ottobre 2021, è un vero e proprio esordio discografico, quanto tempo è passato dal primo incontro alla registrazione dei brani in studio?

 Esordio come Collettivo Casuale ma non esordio discografico per ognuno di noi. Abbiamo fatto tutto in un anno. Nel fuoco della passione e nel fermento dall’istinto.

 Ascoltando il vostro cd, non resta impresso un genere musicale specifico, come definireste questo insieme di canzoni?

 Siamo della corrente del De-impressionismo. Facciamo in modo di non restare impressi per il disco ma per ogni singola canzone. Così è più facile trasmettere quello che sentiamo in modo libero da etichette di genere. Il nostro genere è l’istinto.

 Quale brano è più “Konrad”, quale più “Diana” e quale più “Piero”?

Il brano più Konrad è “L’io egemone” perché descrive me stesso. Diana è legata a “Un po’ di sole ancora” perché lei è tutto cuore. Piero è legato a “Going away” perché è la prima che gli ho proposto e tutto è nato da lì…

Essendo un miscuglio di generi, come viene proposto il vostro live?

Se per miscuglio intendi contaminazioni proporremo un live contaminato… Ma se ti piace il termine sarà un live “miscugliato”… Esattamente come le tonnellate di musica che ascoltiamo ogni giorno…

 Come è andata la vostra esperienza live in questi due anni un po’ particolari?

 Da giugno 2021 ad oggi abbiamo fatto più di 50 date… Non male no?

Come mai la scelta di proporre uno stesso brano in due versioni differenti di cui fantasma?

 Perché proporlo due volte nella stessa versione ci sembrava inutile. E poi perché, la versione 2 è suonata e prodotta da altri musicisti, come si evince dal booklet…

Strofinando la lampada magica, nel prossimo disco potrete fare un duetto con un artista che accontenti tutti e tre, chi sarà?

 Non abbiamo dubbi, vogliamo duettare con Cristiano Malgioglio.

 Contatti, progetti e dove vi si può trovare

 www.musicforce.it

Fb Collettivo Casuale. Instagram Collettivo Casuale