Con la fiction Francesco – Il Papa della gente arriva in dvd la storia del nostro pontefice

Non è una star dell’entertainment, né un politicante, eppure è sempre sulla bocca di tutti. Ci riferiamo a Papa Francesco, attuale pontefice eletto nel 2013, dopo che Benedetto XVI (al secolo Joseph Aloisius Ratzinger) ha dato le sue dimissioni.

Nel 2016 la storia di Francesco è divenuta poi l’opera cinematografica Chiamatemi Francesco – Il Papa della gente, a firma di Daniele Luchetti (Il portaborse, La scuola, Mio fratello è figlio unico) sotto produzione della Taodue di Pietro Valsecchi, artefice del successo su grande schermo di Checco Zalone.

Un lungometraggio da cui è stata poi derivata una versione televisiva intitolata Francesco – Il Papa della gente e che, senza parlare dell’oggi del pontefice, all’anagrafe Jorge Maria Bergoglio, volge lo sguardo al passato in Argentina, sua terra d’origine, e alla lotta contro la dittatura del paese e della politica militare di Videla.

Ne è protagonista il Rodrigo De La Serna visto ne I diari della motocicletta, dopo che tutto prende avvio sulla terrazza di casa dove un anziano vescovo argentino di nome Jorge Bergoglio (in questo caso con le fattezze di Sergio Hernandez) comincia a riflettere sul proprio passato.

Siamo nel 1960 e il giovane uomo di Dio è prossimo alla chiamata, seguendo un percorso spirituale tra persone maltrattate e prelati impegnati per una causa difficile.

Un tragitto di vita che Jorge prende a cuore, battendosi per i più deboli e cercando di proferire la parola del Signore a più masse possibili; fino ad arrivare ad un obiettivo quasi impossibile, come , appunto, la carica di pontefice.

Quindi, prima di proseguire teniamo in considerazione il fatto che, recentemente, abbiamo visto la tv italiana invasa da prodotti incentrati esclusivamente sul mondo clericale, universo che attraverso la propria “legge di Dio” ha sempre avuto modo di porsi di fronte alle realtà del mondo con un occhio totalmente soggettivo. E, fornito di una certa ironia, lo ha dimostrato il Paolo Sorrentino di The young Pope e lo ha fatto, con occhio più serioso, il qui presente Francesco – Il Papa della gente, fiction biografica che segue le gesta del nostro attuale pontefice nell’intenzione di raccontare ogni parentesi drammatica del caso.

L’operato di Luchetti mira a fare il punto sull’Argentina di allora, con momenti anche crudi che testimoniano la durezza di un regime basato sull’uccisione dei propri ribelli,

Una parentesi tragicamente vera, che al cineasta sta molto a cuore raccontare, tralasciando almeno per una buona parte della durata la vita spirituale del suo protagonista e puntando l’occhio sul lato politico della storia.

Una scelta meno ruffiana di ciò che poteva inizialmente sembrare, cui si aggiungono l’elogio e la glorificazione di quest’uomo di Chiesa nel corso di quasi tre ore finalmente disponibili nella loro interezza in un doppio dvd targato Universal, dispensatore di un appuntamento da non perdere, capace di regalare un grande spettacolo per il piccolo schermo.

 

 

Mirko Lomuscio