Conosciamo i SAN MARINO UNITED ARTISTS

 

Chi sono i San Marino United Artists?

Il Progetto San Marino United Artists nasce con l’intento di promuovere gli artisti e i cantanti della più antica Repubblica del mondo. Le 14 voci che interpretano il brano “Sogno” rappresentano attualmente l’eccellenza per San Marino. Oltre alla mia voce (Nico Della Valle-band Miodio), ci sono Monica Hill e Valentina Monetta molto conosciute e apprezzate anche in ambito internazionale, Fabrizio Pregnolato, Paolo Beccari, Roberto “Moghe “ Moretti e Piermatteo Carattoni, artisti attivissimi sul territorio sammarinese ed Italiano, Luca Partisani ed Elisi Massari, due voci incredibili che hanno dato vita ad un progetto interessantissimo denominato ELU, Sara Jane Ghiotti raffinatissima cantante Jazz, il rapper Irol MC, Francesco Zazzi che abbiamo “sottratto” al mondo Metal e ultime ma non per importanza le straordinarie voci di Anita Simoncini ed Alessandra Busigani. 14 Voci, 14 stili differenti, 1 canzone.

 

Come nasce “Sogno”?

E’ un brano che ho scritto e pensato qualche anno fa e che ho poi ultimato durante il periodo del primo lockdown.

L’intento era sin da subito quello di creare un brano da poter condividere artisticamente con i cantanti e i musicisti della mia terra.

Si discosta parecchio dalle sonorità pop-rock-elettroniche che ricerchiamo abitualmente con la mia band, i Miodio, ma volevo fortemente che fosse un brano semplice, capace di esaltare le voci e i diversi stili dei miei colleghi.

 

Come avete vissuto la musica durante il periodo Covid?

Stiamo sicuramente vivendo una situazione surreale. Il mondo artistico/musicale è stato stravolto pesantemente da questa maledetta pandemia e l’incertezza che aleggia sul nostro settore è ciò che attualmente ci preoccupa maggiormente. Quello che potevamo fare è stato affidarci soprattutto ai social e alla rete, questo ci ha permesso di continuare a fare musica mantenendo i contatti con i nostri fan e amici. Molti di noi si sono dedicati alla parte “creativa” o di registrazione, con la speranza di poter tornare al più presto a vivere l’adrenalina del palco… magari già dall’estate 2021.

 

Adesso che avete lanciato il vostro singolo, cosa succederà?

Il brano “Sogno” rappresenta solo l’inizio per questo connubio artistico. Abbiamo intenzione di coinvolgere sempre più musicisti e cantanti sammarinesi nella “scuderia” di San Marino United Artists e speriamo naturalmente al più presto di tornare a suonare live. Le nostre piattaforme Social (Instagram, Facebook, You Tube, Twitter) sono nate con l’intento di promuovere l’arte e la musica della nostra terra, in questo modo le pagine saranno sempre pronte a condividere le diverse collaborazioni ed i vari progetti individuali. Una sorta di “uno per tutti, tutti per uno”.