Constantin: così siamo stati abbattuti

constantin

Constantin: così siamo stati abbattuti. Così ha iniziato il racconto ai giornalisti, Constantin è Il pilota/navigatore sopravissuto all’abbattimento del bombardiere russo sui cieli siriani,ha incontrato i giornalisti e ha raccontato come sono andati davvero i fatti.

Il pilota ha riferito che l’equipaggio conosceva la zona dove è avvenuto lo scontro. “Sono sicuro che non abbiamo violato lo spazio aereo Turco”, inoltre continua il pilota, “non abbiamo ricevuto nessun messaggio da parte dell’equipaggio del F16”.

Costantin, la prima domanda è, come ti senti ora? Come stai?

Ora sto bene, i nostri medici militari fanno miracoli.

Avevate già sorvolato prima di ieri la zona nella quale siete stati abbattuti? La conoscevi bene?

Certo, avevamo spesso eseguito missioni di combattimento in quella zona. Era uno dei percorsi abituali e veniva fatto in andata e ritorno alla base. Lo conosco talmente bene che avrei potuto percorrerlo anche senza strumenti.

Costantin, ma potrebbe essere che il Pilota/Comandante del bombardiere abbia per qualche secondo violato lo spazio aereo della Siria?

No, non è possibile. Nemmeno per un secondo. Soprattutto perché volavamo ad un’altitudine di 6000 metri. La visibilità era ottima, e come si dice, nel nostro gergo, eravamo – un milione a un milione. Tutto il nostro volo fino all’impatto con il missile è stato completamente controllato da me. Era tutto ben visibile sulla mappa e sul terreno, Non abbiamo oltrepassato i confini dello spazio aereo Turco, anche se eravamo molto vicini al confine.

I turchi insistono sul fatto che l’F-16 vi ha più volte avvertito che stavate attraversando il confine con la Turchia. È un dato di fatto, è successo davvero?

In realtà, non abbiamo ricevuto alcun avviso. Nessun avviso radio o visivo. Non abbiamo avuto nessun contatto. Così abbiamo sorvolato il territorio in modalità normale. Normalmente un caccia ti affianca per segnalarti lo sconfinamento, questo non è avvenuto. Il missile ci ha colpito sulla coda , è stato tutto così improvviso da non aver avuto il tempo di effettuare la manovra antimissile.

Riprenderai a volare?

Si e non vedo l’ora di vendicare il mio comandante.

Fonte: http://www.1tv.ru/news/social/296928