Cortinametraggio 2016: conclusa la selezione                

cortinametraggio (1)

Il Festival “Talent scout” ha scelto i corti di commedia, le web series,i book trailers e le colonne sonore finalisti 

Conclusa in base al regolamento, la selezione dei migliori corti di commedia, Web series, Book trailers, colonne sonore che parteciperanno alla fase finale a Cortina d’Ampezzo dal 14 al 20 marzo. Arrivati all’organizzazione di Cortinametraggio, curata da Maddalena Mayneri e al direttore artistico Vincenzo Scuccimarra ben 400 corti comedy (15 selezionati). Cento invece i book trailers (corti promozionali di libri) e 15 finalisti, 5 le Web series edite e 5 inedite finaliste scelte tra le 50 iniziali. Decisi i principali riconoscimenti: in denaro (Franz Kraler di 1.500 euro al migliore corto in assoluto) e di valorizzazione per l’originalità (Premi Good Weird dello sponsor Lenovo per le web series) o per la circolazione nelle sale (Premio Anec Fice). Si tratta di oltre il 50 per cento in piu’ di opere arrivate, segno evidente della crescita della manifestazione. Il premio del pubblico, la rassegna del Centro Sperimentale e l’evento a sorpresa dei Giornalisti Cinematografici.       

6 febbraio 2016

Saranno 15 i corti di commedia presentati alla prossima edizione di Cortinametraggio che si svolgerà nella regina delle Dolomiti dal 14 al 20 marzo. All’organizzazione, curata da Maddalena Mayneri e al direttore artistico Vincenzo Scuccimarra sono arrivati ben 400 corti, circa il 50 per cento in più rispetto allo scorso anno. 14 invece i book trailers finalisti, i corti promozionali di libri, scelti fra i cento proposti. 5 le Web series edite e 5 inedite selezionate da Leonardo Ferrara della Rai tra le 50 proposte. L’elevata partecipazione di artisti e di registi giovani e giovanissimi caratterizza la manifestazione. Non a caso Cortinametraggio è stata definita il Festival talent scout contribuendo alla valorizzazione di giovani registi  passati dalle proiezioni dei loro corti al Cinema Eden a realizzare film di grande successo. Tra questi Paolo Genovese (sugli schermi con “Perfetti sconosciuti” ma regista anche di “Immaturi”, “Tutta colpa di Freud”, “Sei mai stata sulla luna”), Francesco Munzi (“Anime nere”), Piero Messina (“L’attesa”). Tra le altre iniziative una interessante rassegna degli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia che prendendo spunto da una serie Webseries Rai dal titolo “Genitori contro figli”, hanno realizzato analoghe Webseries intitolate “Viste dai figli”, il Premio del pubblico e una selezione di colonne sonore. La manifestazione attribuirà tra l’altro, riconoscimenti ai vincitori dei corti divisi nelle varie sezioni, sia in denaro come i Premi Franz Kraler di 1.500 euro al miglior corto in assoluto, attribuito dal prestigioso brand d’arte Franz Kraler sia di valorizzazione per l’originalità (Premi Good Weird – Migliore in modo originale della Lenovo, riservati alle web series). Lenovo, società leader mondiale del mercato di PC, da 11 trimestri consecutivi ai primi posti nei mercati di smartphone, tablets e server, sarà infatti uno dei main sponsor di Cortinametraggio. Azienda produttrice di computer di ultima generazione, proiettata verso il futuro sviluppando ricerca e innovazione)  sia infine per la circolazione nelle sale (Premio Anec Fice dell’Agis che assicureranno in 450 sale la distribuzione del corto vincitore. Formate anche le Giurie delle sezioni (quella dei corti comedy ad esempio, sarà composta da otto attori e registi di primo piano, protagonisti o autori anche di cortometraggi).

Ricca di novità rispetto all’edizione precedente Cortinametraggio 2016 sara’ dedicata alla memoria di una colonna del cinema italiano, Ettore Scola, recentemente scomparso: la manifestazione, sarà inaugurata da un corto diretto proprio da Ettore Scola. Sarà riproposto “’43-‘97”, “che fa parte di una serie di dieci mini-film realizzati dal produttore Giorgio Leopardi e che insieme compongono un vero e proprio film di lungometraggio. Il corto di Scola, che si avvale anche della scenografia di Luciano Ricceri e delle musiche di Armando Trovaioli, racconta la fuga di un ragazzino ebreo che durante i rastrellamenti nazisti si rifugia in una sala cinematografica e qui diventa uomo consapevole seguendo spezzoni dei grandi film storici italiani: da “Roma città aperta” a “I soliti ignoti”, da “Il sorpasso” al “Gattopardo”, da “Una giornata particolare” proprio di Scola a “Ladri di bambini”. I corti della serie sono diretti anche da Monicelli e Pontecorvo e da altri sette giovani e giovanissimi registi.

Altre novità, una nuova immagine stilizzata di grande presa che mantiene all’interno della pellicola il pesce fossile simbolo cortinese; ingresso libero al cinema Eden per proiezioni e eventi, un quartier generale di forte prestigio dove saranno anche ospitati artisti e giornalisti, il Grand Hotel Savoia; un evento speciale Anna Magnani, una forte presenza Rai, di fatto una media partnership con quotidiane trasmissioni giornalistiche radiotelevisive e con una prestigiosa proiezione in occasione del Giubileo, prodotta da Rai Teche; chiusura in grande stile con la premiazione dei vincitori da parte delle Giurie specializzate in piazza. Si intende cosi’ coinvolgere al massimo la città, annuncia Maddalena Mayneri..

Da segnalare un riconoscimento particolare e di buon auspicio all’interprete piu’ giovane dell’anno che andra’ a Ludovico Girardello, a cui viene assegnato il premio “Bayer, i mille volti della ricerca” (“ricerca dell’identità e del talento nella vita: il nostro successo passa attraverso la ricerca interiore”), protagonista dell’originale film “Il ragazzo invisibile” di Gabriele Salvatores. Per il terzo anno, inoltre, la Galleria d’arte Contini di Cortina offrira’ agli ospiti la serata di Gala, presso il Grand Hotel Savoia. Da questa edizione, new entry del festival: Maserati che accompagnerà tutti gli ospiti a bordo delle prestigiose autovetture.

Ilaria Grasso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni Responsabile Comunicazione Mario Di Francesco