Cosa sta succedendo all’Italia, ma sopratutto agli italiani?

disperazione

Nelle prime 5 settimane di questo 2016 la Borsa di Milano ha perso il 23%, ovvero 129 miliardi, circa il 7% del Pil. Quasi un quarto della sua capitalizzazione

Se pensiamo che nel novembre del 2011, lo Spread arrivò a 552 punti causando la fine prematura del governo Berlusconi, ci viene da pensare, ma come mai ora che le banche italiane sono sull’orlo del fallimento, perché gravate da 200 miliardi prestati a famiglie e imprese che non li hanno più, non succede nulla?

Perché il presidente del consiglio Renzi non prende posizione? E perché il ministro dell’Economia Padoan non dice nulla, se non qualche frase di circostanza? Cosa dovrà accadere ancora?

Soltanto ieri nel mantovano una coppia si è suicidata. I due che erano conviventi, sarebbero stati affetti da “uno stato depressivo non diagnosticato”. Ovvero erano entrambi senza lavoro e disperati. Lui era andato in Comune tempo fa, proprio per chiedere un lavoro. Ovviamente, possiamo immaginare la risposta…

litalia-affonda

Ma questa tragedia, come le tante altre che ormai non fanno quasi più notizia, non sembrano interessare il governo del nostro paese.

E’ ormai chiaro che le migliori energie politiche siano investite altrove. Le unioni gay e tutto quello che ne consegue, sono divenute di vitale importanza per il PD e i suoi molteplici alleati. Anche le primarie dei sindaci sono importanti; per non parlare del futuro referendum costituzionale. Chi ci governa forse, vuole per noi un futuro nel quale i bambini cresceranno in grandi famiglie arcobaleno, andando tutti rigorosamente in bicicletta, in città multiculturali ma preferibilmente islamizzate, appartenenti ad uno stato che molti miei coetanei non riconosceranno più. Ma si, chissenefrega, l’importante è che diventeremo tutti buonisti e poco importerà se non sapremo più come fare a pagare la prossima rata del mutuo. O come arrivare a fine mese.. Quello che sta succedendo in Borsa ci riguarda tutti, in quel -23%, ci sono fette dei nostri risparmi, fondi pensione, polizze vita e tanto altro ancora. E se poi lo Spread salirà ancora…che futuro incontreremo? Ma a quanto pare noi italiani siamo felici di  Renzi & Company e poi…. sta per incominciare il Festival di Sanremo!

Alessandro Cunsolo