Cris Tyler: la bellezza che significa rinnovamento

Cris Tyler, rapper milanese anche rappresentante di una scena che dall’underground di questo nuovo futuro torna a pescare a piene mani dentro un cliché di alte scuole. La contaminazione tra passato e futuro significa anche un alto rispetto del significato di bellezza. E di bellezza per la vita e per se stessi ce ne sta tanta dentro un disco come “Numero 10” che per molti aspetti, come ritorno dopo un tempo strano, significa anche un nuovo inizio, nuovi esordi…

Noi partiamo sempre parlando di bellezza. È delle volte la bellezza è tutto. Per te cos’è?
Io ho sempre pensato che la bellezza è una delle cose più soggettive al mondo che ci sia. Quello che è bello per me, può non esserlo affatto per altri. Più che altro parlando di bellezza, spesso ci si sofferma troppo all’aspetto esteriore di qualsiasi cosa, ma a me piace guardare oltre e cercare anche la bellezza interiore delle persone e della musica, che credo sia la qualità da preferire, in quanto permane nel temo.

E quanto la bellezza determina poi il risultato delle cose che stiamo facendo?
Nel mondo di oggi, la bellezza determina ogni risultato finale. Come dicevo prima, però, l’errore è soffermarsi sempre ala bellezza esteriore senza andare a fondo in una persona, in una brano o in un progetto.

Che poi il Rap ha sempre cercato la bellezza come simbolo di eccessi e di ricchezza personale. Cosa ne pensi?
Il fatto che il Rap sia simbolo di eccessi e ricchezza personale è più un fatto degli ultimi anni. Sembra quasi una gara a chi gode di più sfarzo e di più benessere e spesso ci si dimentica che questo genere, soprattutto oggi, è ascoltato tantissimo dai più giovani, quindi io mi preoccuperei più del messaggio che lasciamo a loro, più che a “pavoneggiarsi” di ciò che il Rap ti ha fatto guadagnare.

Nel video di Cris Tyler invece la bellezza sembra proprio la vita… mi piaceva dirti questo, arrivare proprio a questo concetto. Cosa mi dici?
Il video di “In alto mare” è stato girato in un teatro (che ancora ringrazio per la disponibilità) ed è stata una bellissima esperienza che sono stato felice di condividere con alcune delle persone più care che ho e che supportano ogni mio progetto, come se fosse il loro: questa è la bellezza che spero sia venuta fuori dal video.

Si vince nella vita… quando?
Quando fai un lavoro che ami, che non ti fa accorgere del tempo che passi praticandolo e quando riesci a realizzare i tuoi progetti personali (casa, famiglia, stabilità economica, passioni).