Cristian Messina ci racconta: “La Santa Coppia”

santacoppia

Da un paio di mesi la provincia di Torino è tappezzata da un cartellone. Direte voi, ma di che cartellone stai parlando? Sto parlando del cartellone che pubblicizza uno spettacolo teatrale davvero divertente il cui titolo è: “LA SANTA COPPIA”. A questo proposito oggi sono qui in compagnia del regista di questo straordinario spettacolo Cristian Messina, che ci parlerà appunto della sua “Santa Coppia”

Cristian bentornato su Mondospettacolo come stai innanzitutto?

Sto benissimo Grazie Alex, ed è sempre un piacere stare qui con te.

santacoppia2

Nei prossimi giorni sarai al teatro Gioiello di Torino con il tuo nuovo spettacolo “La Santa Coppia” Gli straordinari interpreti che ti accompagneranno in scena per questa tua nuova avventura sono: Margherita Fumero, Franco Barbero, Gianpiero Perone, Mauro Villata e Francesco Damiano. Insomma un cast di tutto rispetto con alcuni tra gli attori comici più bravi di ieri oggi e (sorrido) anche domani. Ma andiamo per ordine, come e quando nasce “La Santa Coppia”?

L’idea dei due Papi, uno in carica e l’altro emerito è di Mauro Villata, lo scorso anno ne parlò con mio figlio Federico, ed insieme, nel mese di maggio, proprio il giorno del mio compleanno mi proposero il progetto per farne un lavoro teatrale. Idea Geniale !!! Ma non ti nascondo il fatto, che  trattare un argomento così eccezionale, da cattolico mi spaventava, bisognava quindi costruire attorno a questi due grandi personaggi attuali, una storia rispettosa, genuina, semplice, ma soprattutto divertente. Dopo vari incontri  con Mauro Villata ed altri, fra i quali Domenico Ippolito, che ha già collaborato con me in altri lavori, decidemmo di  raccontare una storia basata sulla convivenza forzata dei due Papi, tuttavia  bisognava giustificare questa convivenza e fra le tante idee mi venne in mente la famosa “ Spending Review  “. Contattai  Giampiero Perone, peraltro non so se ne sei informato, ma Giampiero è l’unico comico Italiano che si è esibito in presenza di Papa Francesco, gli parlai del progetto proponendogli  il doppio ruolo, sia di autore, che di attore, per la  parte di Papa Francesco che  nella Commedia “ La Santa Coppia  “ è  Papa Leone XV, mentre Mauro Villata, un perfetto Papa Emerito, nella commedia è  Papa Leone XIV, a quel punto bisognava  completare  la squadra  degli autori, quindi proposi a Toni Mazzara il progetto  per l’elaborazione della storia  e  la stesura del testo che accettò immediatamente, considerandola anche lui una bella idea, tutto qui  (ride ).

santacoppia3

Hai riunito un gruppo di attori comici che sono stati e sono tuttora protagonisti dei principali palcoscenici televisivi italiani, un mix che direi sta funzionando alla grande, raccontami un po’.

Prima hai detto una cosa che credimi: non è stata per nulla casuale “ un misto di ieri oggi e domani “, Margherita Fumero e Franco Barbero, amati dal pubblico italiano, con alla spalle una storia professionale ricca di successi e soddisfazioni , un pezzo di storia dello spettacolo italiano; adesso dirò una cosa che farà arrabbiare Margherita Fumero (ride), possiamo dire che entrambi si portano dietro il peso “di un secolo di Esperienza Artistica“. Giampiero Perone è un grande professionista, umile, serio, scrupoloso, perfetto nella parte di Papa Leone XV, oltre che essere una meravigliosa persona, sono molto contento di averlo conosciuto ed è per me, veramente una sorpresa ed un piacere lavorare con lui. Mauro Villata  è bravissimo, ha una comicità istintiva ed è fantastico nella parte di Papa Ratzinger con la sua cadenza tedesca, credo che lui abbia una dote innata  che definirei quasi “ istrionesca”. Francesco Damiano è  l’allegria in persona, bravissimo  in una parte molto strampalata, insieme a me infatti interpreta uno dei  “ Fratelli Babbione “, fratelli tutto fare !!!

santacoppia4

Basta guardare la locandina per capire che si tratta di una commedia comica basata sui 2 PAPI, ma è vero che avete anche ricevuto una consulenza direttamente da un membro importante del clero italiano?

Sia io che Giampiero Perone e Toni Mazzara, eravamo d’accordo sul fatto che  la commedia doveva avere determinate caratteristiche, e che dopo la stesura si raccogliesse il giudizio ed eventuali suggerimenti da parte del clero; peraltro devi sapere che  io ho una Sorella che è  una“ Suora Salesiana “, proprio quest’anno abbiamo festeggiato il suo 50 anniversario dei voti e quindi puoi ben immaginare quanto sia stato importante per me e per tutti noi avere questo parere.

santacoppia7

Come è andata e come sta andando la Tournee dello spettacolo?

Ovviamente siamo arrivati alla prima con molta ansia, tensione e preoccupazione, nessuno aveva assistito alle prove e quindi non sapevamo che tipo di reazione potesse avere veramente il pubblico  e invece ,quella sera già alle prime battute …miracolo!!! Abbiamo assistito ad una straordinaria reazione di divertimento e di apprezzamenti da parte di tutti, si ride ma ci sono anche momenti di riflessione, oggi la squadra è perfetta, di replica in replica si perfezionano  molte cose, noi ci divertiamo e con noi si diverte soprattutto il pubblico.

santacoppia5

Quali sono i prossimi appuntamenti?

Abbiamo già fatto alcune piazze in Piemonte e con nostra grande sorpresa,devo dire, con una sorprendente affluenza di pubblico. Questa settimana  dal 14  al 17 gennaio, saremo al Teatro Gioiello di Torino e subito dopo faremo ancora altre piazze sempre in Piemonte.

santacoppia8

Porterai lo spettacolo anche in altre città italiane?

C’è il Giubileo in atto no? Credo che “ LA SANTA COPPIA  “, con due Papi, una suora perpetua “ Suor Pazienza “, un segretario particolare del Papa e con uno spettacolo del tutto rispettoso, possa essere adatto, sia per i credenti che per gli amanti del teatro comico, la città di Roma non ci dispiacerebbe affatto, anzi se arriverà qualche proposta, saremo felici di accoglierla, in ogni caso, questa primavera  la nazionale dei comici Italiani, della quale  fa parte anche Mauro Villata, sarà ricevuta in Vaticano dal Papa, in quella occasione, Mauro cercherà di consegnare  a Papa Francesco il DVD della commedia. Credo che Papa Francesco si divertirà a guardare il nostro spettacolo, sono convinto che in qualche modo si ritroverebbe  nel personaggio e nella interpretazione di Giampiero Perone,  inoltre  stiamo lavorando anche per una tournee estiva, e considerato il gradimento del pubblico, anche per una ripresa nella prossima stagione teatrale.

santacoppia6

Cristian ti ringrazio per essere stato con noi, complimenti ancora a te e a tutti voi per questo divertentissimo spettacolo.

Grazie a te Alex, vi aspetto tutti  a Teatro

Alex Cunsolo

Si ringrazia Tina Rossi, per le splendide foto di scena.