CRISTINA CATTONI INTERVISTA “FRANCESCA SUCCI”

Ciao Francesca, hai un viso molto dolce e l’aria da ragazzina. Vuoi raccontare ai nostri lettori cosa fai nella vita? 

Mi chiamo Francesca Succi sono una giornalista e blogger di moda. Inoltre, ho uno Studio di Comunicazione e lavoro come consulente (www.francescasucci.it).
Ho studiato – tanto e non smetto di farlo – e contemporaneamente sono arrivata sempre più in alto .  Nel settore la chiamiamo gavetta, prima in radio e poi per testate nazionali. Ora sono stabilmente sul quotidiano della mia città La Nuova Ferrara, dove ogni martedì sulla mia rubrica Fashion Fe, racconto la moda locale. Di quest’ultima ne vado molto fiera perché mi appassiona tanto (senza passione non si va da nessuna parte) e so che è anche molto seguita!

Brava ! Direi tanta passione, ma so che sei conosciuta anche per altro…

Sul web sono conosciuta come fashion blogger, anche se sottolineo spesso anche la mia precedente attività. Lo faccio semplicemente perché è qualcosa che mi contraddistingue e di cui vado fiera. L’attività da blogger, che svolgo con dedizione e professionalità, fa parte del mio lavoro. Infatti www.theglossymag.com è confluito tra gli strumenti di comunicazione del mio Studio. Inoltre, grazie al blog, sono entrata in contatto con tante realtà e persone interessanti. La Fashion Blogger è un titolo che indosso – visto il settore è il caso di dirlo – con fierezza.

Hai creato un bel seguito intorno al tuo personaggio , ti sento determinata. 

Dopo una semina lunghissima (iniziata appena 18enne) ora voglio qualcosa di più. Insomma prima la radio poi la carta stampata, ma ora con tutta me stessa voglio – e sottolineo voglio perché è con la convinzione che si va avanti –  la tv come autrice e conduttrice. Da piccola quando dicevo: voglio quel giocattolo mi veniva data risposta in maniera saggia “L’erba voglio non cresce nemmeno nel giardino del re!”. Ora che sono cresciuta i voglio me li tengo stretti: sono la mia benzina. Bisogna stringere con le unghie e con i denti i propri sogni, a costo di diventare antipatici.

Che progetti hai per il tuo lavoro ? 

Il mio sogno più grande sarebbe quello di fare la Star Starter per Nonsolomoda, un programma che ha lanciato grandissimi volti femminili della tv nazionale; tra cui anche giornaliste. Io l’ho sempre seguito sin da piccola, ora so che ha subito delle evoluzioni.
Se Nonsolomoda non sarà, va benissimo altro, ma voglio comunicare attraverso il video. Sono una comunicatrice nata per indole e preparazione.
Voglio raccontare la moda con la mia firma, il mio occhio attento e concreto, sdoganando il concetto di frivolezza che aleggia nel fashion.
Voglio documentare senza troppi lustrini il dietro le quinte e la passerella. Voglio portare in video la formula che ho creato per i prodotti editoriali con cui ho collaborato .
C’è un pubblico ancora da catturare, e qui parlo da stratega, che può essere attirato al settore fashion. Perché non dimentichiamoci che la Moda ricopre una grande fetta dell’economia nazionale e mondiale!

Come ti vedi proiettata nel futuro ? 

Credo che sia arrivato il mio momento. Ho bisogno di una svolta. Di svolte ne abbiamo bisogno tutti.
Per ora continuo a bussare. Prima o poi, qualcuno aprirà, no?! Io dico di sì!

Cristina Cattoni