Da Damiano dei Maneskin in poi: in aiuto dei cani e gatti bisognosi

I gatti stanno conquistando il mondo e le rockstar sono le prime ad essere contagiate dall’immenso fascino di questo adorabile felino di cui soltanto da pochi anni si è scoperta la capacità di affetto e di attaccamento verso il “proprio umano”.

È di poche settimane fa la notizia che la star delle sette note più osannata del momento, Damiano David dei Maneskin (la rock band attualmente più seguita al mondo) e la sua fidanzata Giorgia Soleri hanno adottato un gattino sfortunato all’Oasi Felina di Pianoro (BO), associazione che i due sostengono economicamente da qualche tempo. Mattia, questo era il nome del micio, era in cattive condizioni di salute quando era arrivato nell’Oasi, aveva escoriazioni e fratture varie che facevano pensare ad un passato molto violento. I responsabili dell’Oasi raccontano che inizialmente Damiano e Giorgia non hanno svelato la propria identità e hanno cominciato il dialogo con loro prima di recarsi sul luogo personalmente a conoscere Mattia.

A Pianoro i volontari si sono trovati davanti, come hanno postato sulla loro pagina, due ragazzi splendidi, semplici e umili. Tra il famosissimo cantante, la sua compagna modella, scrittrice e influencer di successo e il gattino è scoppiato un amore a prima vista, davvero totale. Così Mattia ha raggiunto i due gatti (famosissimi sui social) che già vivevano in casa della bellissima coppia ed è iniziata la sua nuova esistenza. Al micio, che ha un occhio di un colore diverso dall’altro (da uno è cieco), è stato dato il nome di Ziggy Stardust, in onore del personaggio musicale lanciato da David Bowie, che aveva anche lui questa stessa caratteristica fisica. Inutile dire che, dopo la pubblicazione di questa stupenda storia, le adozioni all’Oasi di Pianoro hanno visto una crescita boom e, d’altronde, questa è la tendenza generale nel nostro paese.

Sempre più persone hanno capito che spesso soltanto gli animali riescono a donare quell’amore puro e disinteressato davvero auspicabile e che, si tratti di gatti ma anche di cani, sono in moltissimi casi loro gli unici disposti a rimanere al fianco del proprio “padrone” qualsiasi cosa accada, continuando ad amarlo sempre. Per questo che, ora più che mai, l’azione svolta sul campo dalle cosiddette “volontarie”, che si occupano di salvare la vita degli animali meno fortunati togliendoli da situazioni spesso disperate, è fondamentale.

Chi si impegna in questo campo è inarrestabile nei suoi encomiabili sforzi e merita tutto il nostro supporto. È anche il caso di Tania Capriotti, specializzata nell’organizzazione di interessanti eventi volti alla raccolta fondi da destinare a cagnolini e micetti abbandonati per assicurare loro pappe buone, cure mediche, alloggio e perché no, magari una bella adozione da parte di qualche coppia che intende “allargare” la famiglia come Damiano e Giorgia, da chi è solo e vuole una buona compagnia onesta, affettuosa e leale, da chi ha già un gatto o un cane e vuole dare a lui/lei una compagnia, da chi ha figli e vuole farli crescere a contatto con un pet…

Il prossimo evento di Tania, al quale chi vive nella capitale non deve assolutamente mancare, si svolgerà Sabato, 17 Settembre 2022. “L’evento” – ha detto la Capriotti da noi raggiunta telefonicamente – “è un’apericena a sfondo benefico e si svolgerà nel pomeriggio a partire dalle ore 18.30 nello storico Bar Foschi della zona Garbatella, vicino al locale Palladium”. Tania Capriotti non è certo nuova a questo genere di iniziative e, anzi, ha maturato una grande esperienza. “Cinque anni fa” – ci ha raccontato – “mi sono trovata a dovermi occupare di ben cinquanta gatti che erano rimasti senza casa e che venivano da una signora che da Roma si era trasferita in Umbria”. Per “promuovere” questa grossa emergenza e sensibilizzare più persone possibile Tania era stata intervistata anche da Radio Italia Anni ’60 e il suo intervento ottenne un numero enorme di visualizzazioni.

“Da tanti anni” – ha aggiunto – “organizzo eventi di questo tipo, manifestazioni, aperitivi, cene benefiche…Purtroppo, con l’arrivo della pandemia da Covid siamo stati costretti a sospendere tutto, ma per fortuna adesso stiamo riprendendo alla grande. Come nel caso dell’evento del prossimo 17 Settembre, tutti i ricavati andranno a cani e gatti abbandonati per comprare loro cibo buono, medicine, sverminazioni, sterilizzazioni e tutto quello di cui possono aver bisogno. Considerate che io mi prendo cura di tantissimi animali, sia cani che gatti. Ho un gruppo a Pratica di Mare con tanti gattini, un altro ad Acropoli dove i volontari salvano gatti ma soprattutto cani e la loro è una situazione molto difficile. Inoltre, seguo un rifugio a Olevano Romano e collaboro con un altro gruppo di Frosinone e con un altro a Roma, nel quartiere Monteverde, dove c’è una persona che si occupa del salvataggio di cane di gatti in pericolo. Darò il denaro raccolto con il mio evento a chi ne ha più bisogno e ci sarà l’imbarazzo della scelta, perché purtroppo le emergenze sono tantissime. Io cercherò come al solito di fare del mio meglio”. Non vi resta che accogliere questo appello e partecipare numerosi all’evento di cui pubblichiamo relativa locandina e, perché no, cominciare a pensare ad adottare un pet per riempire di gioia e amore (di coccole e di fusa) la vostra casa.


Susanna Marinelli