Daitona: la curiosa giornata di uno scrittore di (ex) successo

Ventiquattro stravaganti ore della vita dell’ancor più stravagante scrittore romano Loris Daitona. Il lungometraggio diretto da Lorenzo Giovenga è tutto qui. Daitona (Lorenzo Lazzarini), famoso per aver pubblicato a soli sedici anni il best seller per ragazzi Ti Lovvo, dopo il grande successo sparisce dalle scene. Che fine ha fatto dieci anni dopo?

Lo ritroviamo in una stanza da letto a lui sconosciuta, incapace di ricordare quello che è accaduto la notte prima. Il suo casco sporco di sangue, strani messaggi, inquietanti telefonate dalla femme fatale Sarah De Ledi (Ornella Muti), che sussurra di un certo Passero Rosso e di appuntamenti loschi non fanno presagire nulla di buono per lo scrittore.

E, infatti, per lui inizia un vortice di minacce caricaturali, di dialoghi surreali e incontri grotteschi con personaggi che hanno il volto, tra gli altri, di Pietro De Silva, Luca Di Giovanni e Lina Bernardi.

A fare da sfondo alle strambe avventure di Daitona c’è una Roma insolita. Una Roma che, privata della veste della sua italianità, ha un aspetto confusionario come confusionaria è la stessa costruzione del film. Quasi giocando con i pezzi di un puzzle, Giovenga tesse la sua dark comedy come una curiosa trama fitta di sketch comici, popolati da figure improbabili e immischiate in situazioni assurde a metà tra mistero e parodia.

E non rinuncia nemmeno a una dimensione grafica che sovrappone scritte e immagini alla scena, in stile YouTube. In questo vortice di contrasti che non sempre trova un equilibrio, si inciampa in una sensazione di sovrabbondanza ed eccessiva eccentricità di figure, situazioni e linguaggio che alla lunga rischia, dopo aver un po’ divertito, di annoiare.

Quello che invece rimane interessante è l’esperimento sociale e inedito nato con questa produzione indipendente. Mentre si lavorava alla scrittura, il protagonista Lorenzo Lazzarini è diventato Loris Daitona non solo per il film, ma anche nella vita reale con il supporto di un canale YouTube. Persino l’immaginario best seller Ti Lovvo si è trasformato in qualcosa di concreto, diventando un libretto effettivo messo in vendita online.

 

Valeria Gaetano