Daniela Giordano: rivelazioni sulla sua filmografia

danielagiordano

Intervista a cura di Gordiano Lupi

Soltanto ieri, abbiamo pubblicato l’intervista a Daniela Giordano, al termine della quale abbiamo riportato la sua filmografia direttamente dal sito IMDb.com.  

Questa mattina Daniela ci ha scritto, rivelandoci che in realtà…..

Crede che IMDb.com sia un sito attendibile?

IMDb.com è un sito americano di cinema internazionale, è molto affidabile ed è a pagamento. Ma se si cerca qualcosa come attori, attrici o titoli di film per sapere chi ci ha lavorato, si può fare la ricerca liberamente. La mia filmografia su IMDb non è il massimo della precisione ma molto meglio di tanti altri siti italiani. D’altro canto, non posso correggerla perché non sono abbonata. Provvedo a inviare la filmografia con le correzioni del caso.

Il film del 2015, invece, non ne sapevo niente… di che cosa si tratta?

Non è un film. Uno dei miei fan americani mi ha chiesto di doppiargli in Italiano un paio di frasi di un filmino da lui realizzato (di mezz’ora) che lui ha scaricato su YouTube. Lui invece come abbonato ha potuto inserire “quest’opera” nella mia filmografia. Ma come abbia fatto non lo so. In realtà non si potrebbe ma siccome il filmatino sta su YouTube ed è pubblico, allora IMDB sicuramente glielo ha accettato. Comunque, per la cronaca, a Giugno del 2015 una scrittrice locale, regista alla sua prima esperienza, mi ha chiesto di fare qualche posa nel suo film dal titolo Erba Celeste. Il film, che ho visto, sta però ancora aspettando il benestare della censura per uscire – e non so se lo avrà mai perché è un inno alla marijuana per molti disturbi e malattie 😊.

Danielagiordano2

Poi c’è il dubbio annoso su William Rose de La casa della paura. Si trattava di Baldanello sotto pseudonimo? 

No, William Rose è, o forse era, un regista americano. Dovrei avere la foto di un quotidiano americano che parla del film. Quello che non so è se ha fatto altri film dopo quello. IMDb (vedi link qui sotto) scrive che Baldanello è quello che ha scritto la sceneggiatura insieme a W. Rose (sicuramente Baldanello ha scritto la sceneggiatura e Rose l’ha modificata per l’Inglese) comunque sia,  Rose è il regista.

http://www.imdb.com/title/tt0075814/?ref_=fn_tt_tt_1

E Lucio Dandolo, chi era? Sono cose che non sa nessuno e – non ci crederà – ma se le domandano in molti appassionati. Sarebbe bello rivelarle.

Non ne ho idea !

daninquisicion

Queste le note critiche di Daniela Giordano alla filmografia.

Play boy (1967) di Enzo Battaglia (1967) – Il film è uscito con il titolo Non ti scordar di me, con Caterina Caselli e Sergio Leonardi, che all’epoca era un cantante che andava per la maggiore a Roma. La casa discografica voleva lanciare la sua canzone Non ti scordar di me con questo film facendone la colonna sonora.

… e vennero in quattro per uccidere Sartana! (1969) di Demofilo Fidani – Questo film non so cosa sia. Sono abbastanza sicura di non averlo fatto!

La sfida dei Mackenna (1969 – 1970 ) di Leon Klimovsky – Questo film è stato girato negli stabilimenti di Tirrenia. Nella hall dell’albergo ho visto l’allunaggio sulla Luna. Così sono sicura che era il 1969 ma chiaramente il film è uscito un anno dopo

Un’estate, un inverno (197) di Mario Caiano (1970) (TV – Rai/Transeuropa Film) – Avevo un piccolo ruolo.

giordanopot

Il suo nome era Pot ma lo chiamavano Allegria (1971), di Lucio Dandolo e Demofilo Fidani – Non ho idea di chi fosse Lucio Dandolo ma si potrebbe chiederlo. Ho fatto quel film perché era stato organizzato da un gruppo di miei amici alla prima esperienza. Facente veci del produttore era Massimo Bernardi. Se lo cerchi su Facebook lo trovi subito e sarà felicissimo di risponderti e di darti ragguagli. Riesci ad immaginare un film fatto tra amici, tra spaghettate e vino… e un sacco di risate ? Figurati se mi ricordo di Dandolo o di Fidani. Sembra che anche Diego Spataro fosse il produttore, anche lui era nel gruppo di amici.

http://www.spaghettiwestern.altervista.org/suonome_era_pot.htm

Ed era anche suo:  Scansati…a Trinità arriva Eldorado (1972) per la regia di Diego Spataro (in realtà il regista è Massaccesi, nda), che faceva parte del gruppo di Massimo Bernardi. In entrambi avevo il ruolo (piccolo) della Messicana. Ma gli serviva il mio nome per la vendita.

http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=21681

I quattro pistoleri di Santa Trinità (1971) di Giorgio Cristallini – Si, ho fatto questo western. Il titolo è giusto ed anche la regia).  

Il capitano Jean-Roche Coignet (1969 – 1972?) – diretto da Claude-Jean Bonnardot, con Henri Lambert. (RAI+TV FRANCE) sceneggiato (io piccolo ruolo). IMDb dice che è del 1969. E io infatti non giurerei che l’ho fatto nel ’72. Mah!

Violenza contro la violenza (1972, Blutiger Freitag) di Rolf Olsen e Lee Payant – L’attore era Raymond Harmstorf famoso in Italia per aver interpretato Il richiamo della foresta con Charlton Heston e Zanna Bianca.

Help Me Have No Human Ways (2015) di Chris Milewski (solo voce in Italiano. Su YouTube)

Va aggiunto:

Erba Celeste (2015) – regia di Valentina Gebbia. Deve ancora uscire. Ha vinto il premio del pubblico al Festival di Sciacca (Sicilia). Attualmente è in concorso alla Selezione Ufficiale al 23° Festival Internazionale dedicato alla Regia Femminile SGUARDI ALTROVE.

Gordiano Lupi