Daniele Mammarella – Moonshine

 

Ciao Daniele e bentrovato, che bello risentirsi dopo il tuo primo disco! Cosa splende in questo tuo secondo album “Moonshine”?

Ciao, è un piacere tornare a rispondere alle vostre interviste! Sicuramente “Moonshine” a differenza del precedente disco ha una consapevolezza e una maturità maggiore dal punto di vista degli arrangiamenti. “Past, Present and Let’s Hope”, diciamo, era una specie di biglietto da visita con cui mi all’epoca mi presentavo a questo mondo mentre il nuovo disco è frutto di tutte le bellissime esperienze musicali vissute nello scorso anno! Ovviamente non vado a stravolgere il “mio essere” in questo nuovo progetto quindi potrete ritrovare le sonorità con cui sono cresciuto… Come sempre, un viaggio di contaminazioni prese dalle varie musiche tradizionali del mondo.

 Sei giovane, due album all’attivo pubblicati a distanza di un anno e mezzo l’uno dall’altro, hai già in mente la tua futura discografia per i prossimi anni?

 Si, sto già lavorando al terzo album ma non posso dirvi niente… Vi annuncio che ci sarà un piccolo cambiamento di rotta ma mi fermo qui con gli spoiler.

Tredici brani, stavolta durano di più di quelli dell’album precedente, come mai questo cambio di rotta?

 Come dicevo nella prima risposta, “Past, Present and Let’s Hope” a differenza di “Moonshine” era il mio biglietto da visita per affacciarmi in questo mondo!

 Dai tuoi dischi, dai tuoi video che pubblichi sui social, si denota una gran voglia di suonare live…

Assolutamente si!

A proposito, forse si intravede uno spiraglio dopo più di un anno senza concerti, hai già in mente un tuo show live?

Certamente! La data 0 è stata il 17 giugno! Seguiranno altre 16 date tra luglio ed agosto anche se in realtà il calendario è ancora in aggiornamento (presto lo pubblicherò sui social).

Essere in Abruzzo ti limita nelle collaborazioni, oppure i confini geografici per te non hanno importanza?

 Vado per la seconda! Non è mai stato un problema per me fare le valigie e partire, come quando si realizzò uno dei miei sogni l’anno scorso… Mi contattò Cisco Bellotti, il giorno prima che iniziasse il Tour, per chiedermi di partire con lui come suo chitarrista, non vi ho pensato due volte, ho preparato tutto e la mattina dopo sono partito imparando i brani della scaletta in macchina mentre ero in autostrada, che esperienza… Poi per me che sono cresciuto con i Modena City Ramblers! Tornando a noi mi capita spesso di sentirmi con altri chitarristi sparsi per il mondo e con cui stiamo pensando a varie collaborazioni, ci sentiamo spesso! Grandi musicisti da Riga all’Irlanda, da Roma all’America, Cina e Australia e così via, perciò no, l’importante è come dico sempre “prendere e partire!”

 “Moonshine”, il brano che dà il titolo al disco, è di una bellezza rara e si differenzia dagli altri brani (non per la bellezza). Questo nuovo lavoro discografico è partito da lì, oppure le canzoni sono nate singolarmente?

Ti ringrazio tanto davvero, sono contentissimo che ti piaccia! I brani di “Moonshine” sono tutti nati singolarmente e in periodi (anche emotivi) completamente differenti ma, sono legati da un argomento comune (dettaglio che caratterizza i miei video) cioè la Natura, infatti si può notare che tutti i titoli sono ispirati ad essa.

Se potessi scegliere uno o un’artista per mettere voce alle tue composizioni future, chi vorresti al tuo fianco?

Sicuramente Paul McCartney!

Contatti, progetti e dove ti si può trovare

http://www.musicforce.it/catalogo-produzioni/2422-daniele-mammarella-in-the-sky

Instagram: Daniele Mammarella fingerstyle

Facebook: Daniele Mammarella fingerstyle guitar

Spotify: Daniele Mammarella

YouTube: Daniele Mammarella Fingerstyle Guitar.

Vi ringrazio tantissimo, è stato un immenso piacere rispondere alle vostre bellissime domande, a presto!