Dario Cecconi: “Vi racconto la televisione e i suoi protagonisti”.

La TV è, in assoluto, il mezzo di comunicazione di massa più utilizzato al mondo. E’ stata ed è capace di informare, intrattenere e divertire ma anche di indicare contenuti importanti ai telespettatori. Una scatola magica che ha raccontato la vita e l’evoluzione dell’uomo e della società. Nel 1969, ci ha permesso di assistere alla scoperta della Luna, con il primo sbarco. Nel 1989, ci ha permesso di seguire la caduta del Muro di Berlino. Insomma, la TV ci ha consentito di rimanere sempre informati sui fatti del mondo. Ma, nel corso dei decenni, la televisione è indubbiamente cambiata, c’è chi dice in meglio, chi in peggio. Di fatto, oggi mantiene intatto tutto il suo spirito e il suo potere comunicativo. Nonostante l’avvento delle tecnologie moderne, di internet e delle nuove piattaforme on line, continua a essere presente in quasi tutte le famiglie, in Italia e nel mondo, confermandosi uno dei mezzi più amati e utilizzati.

 

La televisione, però, non è solo qualcosa di fruibile. La si può e si deve anche raccontare, come nel caso di ‘Dentro e Fuori la TV’, rubrica di stile, su tutto ciò che è TV e personaggi. Interviste a tema, realizzate in modo semplice ma profondo, con eleganza e grande sensibilità, hanno permesso alla rubrica di diventare, in breve tempo, una delle colonne portanti di Periodico Italiano Magazine, testata giornalistica nazionale, mensile web di informazione e approfondimento culturale.

Se di rubriche sulla televisione ce ne sono un’infinità, “Dentro e Fuori la TV” ha qualcosa di diverso, ha qualcosa in più rispetto alle altre. Nata a fine 2017 e curata in modo professionale e appassionato da Dario Cecconi, giornalista e autore TV, direttore operativo della produzione multimediale, che ne è anche autore, ogni mese è in grado di raccontare con uno stile del tutto personale, sia i più popolari personaggi della televisione, sia quelli meno noti ma, comunque, molto promettenti, ad un pubblico sempre più ampio. Le interviste che il giornalista rivolge ai suoi ospiti sono sempre di grande valore professionale, mai scontate o superficiali.

Abbiamo avuto il piacere di incontrarlo e ha dichiarato:

“Con ‘Dentro e Fuori la TV” racconto la televisione e i suoi protagonisti. In qualità di caposervizio del settore televisione e di autore della rubrica, ho la possibilità di scegliere gli ospiti da intervistare, i temi da affrontare e di decidere come condurre l’intervista. Questo è quello che più mi stimola e mi appassiona. Sono convinto che proprio a questo sia dovuto gran parte del successo che stiamo riscuotendo in termini di gradimento. I lettori percepiscono che c’è un filo diretto con l’intervistato, che non ci sono prospetti da seguire o paletti oltre i quali non ci si possa spingere.

Le mie interviste non sono mai uguali l’una all’altra perché ogni persona che intervisto racconta una storia e porta con sè un bagaglio professionale, personale e di emozioni che nessun altro può avere. Perciò, mi concentro molto sul talento particolare che ciascuno dei miei ospiti possiede, sulla loro interiorità e, soprattutto, sulle loro aspirazioni per il futuro perché ritengo sia fondamentale essere sempre proiettati in avanti. Tutto questo cerco di farlo con il massimo rispetto verso chi ho difronte”.

Nell’ultimo anno il numero dei cultori della rubrica è cresciuto in modo esponenziale. Ogni mese, addirittura 60 mila lettori si dedicano ai contenuti che vengono proposti da ‘Dentro e Fuori la TV’, considerata caposaldo di una testata giornalistica nazionale, di rilievo e qualità. Tra gli artisti che sono stati intervistati troviamo. Milly Carlucci (conduttrice TV), Massimiliano Buzzanca (attore), Mara Venier (conduttrice TV), Marcello Cirillo (artista musicale e presentatore), Marzia Roncacci (giornalista tv) Malcom Raffaello Creatore (showman), Francesca Giuliano (showgirl e attrice) e molti altri.

In copertina:

Dario Cecconi

Autore di “Dentro e Fuori la TV”

Giornalista esperto di televisione

Caposervizio del settore televisione per Periodico Italiano Magazine

Direttore operativo della produzione multimediale

Autore TV

Francesca Cipriani

Grazie alla sua partecipazione al programma di Canale 5 ‘Grande Fratello’, nel 2006 ha acquisito la massima notorietà in campo televisivo. Un’esperienza importante, a seguito della quale è stata chiamata come ospite, opinionista, conduttrice e co-conduttrice in moltissime trasmissioni televisive nazionali. Ha partecipato a sitcom e film per la TV. Ha debuttato per la prima volta al cinema in ‘Vacanze a Gallipoli’, nel 2010, al fianco di Alvaro Vitali. Ha preso parte a programmi Mediaset di successo come ‘La pupa e il secchione’, ‘Trasformat’ e ‘Kalispera’, fino a diventare, nel 2012, una delle conduttrici del nuovo canale televisivo ‘Vero’. Recentemente, l’abbiamo vista nel ruolo di inviata nel programma di Canale 5 ‘Mattino 5’ e ospite in programmi seguitissimi, come il ‘Maurizio Costanzo Show’ e altri. Le sono riconosciute bellezza, fisico prorompente, fascino e simpatia da vendere.