Dark crimes: in blu-ray il thriller interpretato da Jim Carrey

Non solo commedie, non solo Ace Ventura e “scemi e più scemi”; la carriera di Jim Carrey, come parecchi magari sanno, non è costituita soltanto da titoli di facile presa e appartenenti all’universo delle risate, in quanto il noto attore ha saputo anche farsi valere in lungometraggi concepiti totalmente al di fuori del concetto di comicità.

Sarebbe sufficiente pensare alla sua performance in The Truman show di Peter Weir, come anche alle sue esperienze in opere sentite come quali il biography Man on the moon di Milos Forman, il sentimentale Se mi lasci ti cancello di Michel Gondry e il thriller Number 23 di Joel Schumacher.

Sempre rimanendo sul filo della tensione come nel caso di quest’ultimo titolo, Carrey ha preso parte nel 2016 a Dark crimes, pregno di atmosfere oscure e malsane, ritagliandosi per l’occasione la parte del protagonista, poliziotto ossessionato da un caso di omicidio.

Un giallo indagatorio che trae direttamente ispirazione dalle lezioni di cinema impartite da Seven e che vede dietro il timone di regia il greco Alexandros Avranas, famoso per aver realizzato nel 2013 il premiatissimo Miss Violence (Leone d’Argento al Festival di Venezia) e qui alle prese con trama pregnante tensione e morbosità.

Tratto da un articolo di David Grann, Dark crimes narra l’intricata vicenda in cui va a curiosare il detective Tadek (Carrey), un integerrimo uomo di legge che sente il dovere di fare chiarezza su un irrisolto delitto avvenuto tempo addietro e riguardante una vittima che è risultata essere un abituale frequentatore di un club BDSM.

Un locale in cui è solito presenziare anche lo scrittore Kozlov (Marton Csokas), autore di un libro in cui racconta di un omicidio simile a quello avvenuto nella realtà; ed è in base a questo dettaglio che Tadek intende indagare su di lui, ritenendolo come possibile colpevole.

Thriller noir di derivazione nordeuropea, Dark crimes imprime tutto il sapore malsano di una certa tematica nel suo riuscito intreccio investigativo, sviscerando forti caratterizzazioni pregne di morbosa ambiguità e personalità bivalenti.

Affidandosi ad uno script a firma di Jeremy Brock (L’ultimo re di Scozia, The eagle, Le regole del caos), Avranas inscena un continuo raffronto tra personaggi emblematici e complicati, sfoggiando la bravura del suo trio di interpreti composto da un Carrey intenso, un Csokas oscuro e una Charlotte Gainsbourg, a suo modo, versione femme fatale , sullo sfondo di un’ambientazione polacca mai così glaciale, perfetta per il tipo di racconto.

Nella sua piccolezza, Dark crimes riesce ad enfatizzare la tensione latente che si cela tra un dialogo e l’altro, tra un’investigazione e l’altra, in maniera che, una volta giunti alla conclusione, tutto quell’universo descritto non appaia così distaccato da una certa realtà (elemento fondamentale per la sua riuscita).

Edito in blu-ray da CG Entertainment (www.cgentertainment.it), con il trailer nella sezione extra.

 

 

Mirko Lomuscio