Disponibile in dvd il secondo cofanetto Uomo tigre – Il campione

In collaborazione con Yamato Video, Koch Media prosegue la sua riscoperta su supporto dvd di Uomo tigre – Il campione, serie televisiva a cartoni animati che, derivata nel 1969 da un manga scritto da Ikki Kajiwara e illustrato da Naoki Tsuji, approdò sulle emittenti televisive italiane soltanto tredici anni più tardi.

Dopo i primi trentacinque episodi – di centocinque totali – dispensati da un box incluso nella collana Anime Factory, infatti, ne vengono resi disponibili altrettanti successivi tramite un secondo cofanetto, costituito da sette dischi proprio come il precedente.

Sette dischi attraverso cui, a partire dall’episodio Campionati di lotta destinato ad introdurre il mascherato Mister Chi, misterioso lottatore dotato di una tecnica sopraffina, è possibile quindi continuare a seguire le avventure sul ring dell’imbattibile individuo dal volto nascosto dietro ad una maschera da felino del titolo; il quale altri non è che Naoto Date, ovvero uno degli orfani formatisi nell’organizzazione segreta della Tana delle tigri, con diramazioni in tutto il mondo e propensa a sottoporre le proprie reclute a crudeli e insostenibili addestramenti.

Un individuo impegnato a mantenere segreta la propria identità e che, al di là della estrema ferocia manifestata durante gli scontri con i propri avversari, possiede, in realtà, una bontà d’animo che lo porta a devolvere i suoi guadagni ad un povero orfanotrofio in cui si trova il suo piccolo fan Kenta.

Un individuo che, come da tradizione della serie, tra massicce dosi di violenza grafica e spargimenti di liquido rosso è costretto a confrontarsi con piuttosto bizzarri rivali, dallo Snow Singh proveniente dall’Himalaya, il cui corpo si ricopre improvvisamente di peluria bianca, a Demone giallo, il cui nome è proprio lo stesso, appunto, che un tempo apparteneva a lui.

E, tra escursioni in India, Germania, Francia, Hiroshima e Stati Uniti, non mancano neppure il temibile Maschera di morte, Kamikaze, il quale ricorre a mosse di judo e karate, Re della Giungla, dotato di straordinaria forza e poteri ipnotici, lo spietato Squalo junior, i fratelli Miracolo, Popo Africa e il suo allievo Nero V, dal corpo elastico.

Senza dimenticare Pantera nera, Demonio e Nazi Junker, all’insegna della sequela di coinvolgenti puntate che, come di consueto aperte e chiuse da titoli di testa e di coda accompagnati dalla memorabile canzone interpretata da Riccardo Zara dei Cavalieri del re, non mancano di tirare in ballo importanti tematiche sociali (dall’inquinamento all’alcolismo) e indispensabile spruzzata di buoni sentimenti.

All’insegna di un imperdibile appuntamento in home video, reso ancor più prezioso dalle sigle originali del cartoon poste in qualità di contenuto extra in ogni dvd e da un booklet a colori che, incluso nella confezione, offre la guida completa agli episodi corredata da rari disegni preparatori e gallerie dei fondali.

Nella sola attesa dell’uscita del terzo cofanetto di Uomo tigre _ Il campione, con il quale si verrà a conoscenza della conclusione della vicenda.

 

Francesco Lomuscio