Disponibile on demand l’horror Fade out di Mirko Virgili

È disponibile sulle piattaforme Chili, CG Digital, Google Play, iTunes, Apple Tv e Infinity Fade out, diretto dal Mirko Virgili occupatosi nel 2013 della commedia Ganja fiction e rientrante tra gli autori del collettivo P.O.E. – Poetry of Eerie.

Un horror mirato a spingere lo spettatore a chiedersi se sia vero che il male vinca sempre, tirando in ballo due reporter inglesi dalle fattezze di Jennifer Mischiati e Giovanni Geo Johnson che, gestori di un canale Youtube dedicato al paranormale, vengono contattati da un individuo a quanto pare ossessionato da frequenti fade out allucinatori e dalle continue apparizioni di una bambina che lo fissa immobile dai piedi del letto. Individuo residente nella italiana Rocca Canterano dove, recatisi per verificare e testimoniare l’evento, i due scoprono essere misteriosamente scomparso.

Iniziando, di conseguenza, una vera e propria indagine che, pur senza ricorrere al tipico effetto mal di mare da camera impazzita, si riallaccia in maniera evidente al filone dei found footage portato al successo da The Blair witch project – Il mistero della strega di Blair.

Del resto, proprio come nel sottogenere che ci ha regalato, tra gli altri, ESP – Fenomeni paranormali e il suo sequel, è in particolar modo di riprese eseguite a mano e soggettive che gioca la oltre ora e venti di visione, non priva neppure di momenti proto-Paranormal activity caratterizzati da inquietanti eventi notturni immortalati da camere a circuito chiuso.

Senza contare porte che si spalancano all’improvviso e interviste alla gente del posto; man mano che viene precisato che non tutti riescono a controllare il male che risiede in ognuno di noi e che il cast arriva a coinvolgere la ozpetekiana Loredana Cannata e la Paola Lavini di Anime nere.

Al servizio di una lunga attesa tempestata di segnali d’allarme atti a precedere quella che, chiaramente influenzata dal super classico L’esorcista di William Friedkin, non può fare altro che rivelarsi l’immagine più spaventosa di Fade out.

Un’immagine che, consistente in una mostruosa metamorfosi con tanto di occhi bianchi del posseduto di turno, riesce nella sempre più difficile impresa di incutere autentico terrore.

Di seguito, il trailer del film, scritto dal regista stesso insieme a Filippo Luciano Santaniello e al produttore Salvatore Lizzio.

 

 

Francesco Lomuscio