Doppio appuntamento con la regista Lucilla Colonna a Elsa sotto le stelle

Elsa sotto le stelle, rassegna cinematografica dell’estate romana diretta da Massimo Gazzè, incontrerà Lucilla Colonna il 22 Agosto 2022.

Alle 21.15 nell’arena del Centro culturale Elsa Morante sarà proiettato Festina lente (Affrettati lentamente) (foto qui sotto), che la regista ha dedicato al Rinascimento italiano, visto attraverso gli occhi della nobildonna e poetessa Vittoria Colonna.

Il film prende le mosse da una citazione del celebre stampatore Aldo Manuzio: “Se si maneggiassero più libri che armi, non si vedrebbero tante stragi e tanti misfatti, tante brutture, tanta insipida lussuria”. L’originale chiave di lettura del biopic è collegata all’antica cartiera che si vede nella scena iniziale: “Nel mondo sempre più rarefatto e virtuale in cui viviamo – spiega Lucilla Colonna – mi è sembrato interessante costruire un film sul supporto materiale attraverso cui, nell’epoca rinascimentale, passava tutta la comunicazione a distanza: quei fogli di carta puri e preziosi che provenivano dal macero degli stracci. Così, attorno alla protagonista Vittoria Colonna, i personaggi sono coloro che nel Cinquecento utilizzavano la carta per scrivere lettere, versi, leggi e commedie, oppure per disegnare bozzetti destinati a diventare affreschi e palazzi”.

La nobildonna rinascimentale è interpretata da Francesca Ceci, attrice molto somigliante al ritratto dipinto da Sebastiano Del Piombo, nel quale la poetessa indica il proprio cuore con una mano e con l’altra tiene un libro. Festina lente – il titolo del film – non solo è il marchio dei libri che Vittoria Colonna leggeva e conservava in biblioteca, ma è anche lo stesso marchio che pubblicò postumi i suoi scritti. Nel biopic Michelangelo Buonarroti è interpretato da Filippo Gili, mentre Francesco Bolo Rossini e Diego Riace impersonano rispettivamente il fratello e il marito della nobildonna. Nel cast anche Silvia Delfino, Rimi Beqiri, Rodolfo Mantovani nel ruolo del tirannico Pier Luigi Farnese e Michele Nani nel ruolo dell’imperatore Carlo V.

Dimessi i panni della poetessa rinascimentale, Francesca Ceci è stata chiamata da Lucilla Colonna come protagonista di un nuovo lavoro, un cortometraggio (foto in alto), attualmente in post-produzione. Qui l’attrice sarà semplicemente Francesca e il pubblico di Elsa sotto le stelle potrà vedere le prime foto di scena nella serata del 22 Agosto. Il nuovo cortometraggio di Colonna, che stavolta affronterà la violenza di genere, nasce da un’idea venuta all’autrice nell’ambito di un cineforum online frequentato durante il lockdown pandemico, in cui i partecipanti si sono confrontati a più riprese sul cinema felliniano. A curare la serata di Elsa sotto le stelle sarà come sempre l’associazione La mimosa, presieduta da Giovanni Bricca.