È morto Gianroberto Casaleggio, co-fondatore del Movimento 5 Stelle

È morto stanotte Gianroberto Casaleggio, co-fondatore Movimento Cinque Stelle. L’imprenditore 61enne si è spento all’Istituto Auxologico di Milano, dove era ricoverato da 3 giorni a causa di un ictus (sotto falso nome per motivi di privacy), dopo aver combattuto una lunga malattia che l’aveva anche costretto a sottoporti ad un delicato intervento al cervello per via di un edema, nell’aprile del 2014.

Casaleggio 2

Casaleggio con Beppe Grillo

Insieme a Beppe Grillo aveva fondato il M5S e proprio Grillo lo ricorda così sul suo blog: “Questa mattina è mancato Gianroberto Casaleggio, il cofondatore del MoVimento 5 Stelle. Ci stringiamo tutti attorno alla famiglia. Gianroberto ha lottato fino all’ultimo“. E lancia l’hashtag #CiaoGianroberto.

Casaleggio 1

Il ricordo sul blog di Beppe Grillo

Commossi e frastornati i parlamentari 5 Stelle, subito avvertiti dell’improvvisa scomparsa della “mente” del Movimento. Si prospetta una sospensione dei lavori dell’aula e delle varie campagne elettorali per le amministrative. Anche Beppe Grillo ha annullato lo spettacolo di stasera in cartellone a Napoli.

Casaleggio 4

Recentemente si era parlato di un suo addio alla politica, al quale lo stesso Casaleggio aveva risposto «Io non mollo!». Ora sarà il figlio Davide a proseguire l’attività della Casaleggio Associati, mentre per la parte politica il discorso sarà affrontato con le dovute tempistiche.

Casaleggio 5

Gianroberto e Davide Casaleggio

Tra i tanti messaggi di cordoglio scegliamo quelli di due artisti, il premio Nobel Dario Fo e il cantante Fedez, che da sempre appoggiano le idee dei Cinque Stelle.

Dario Fo: «La sua scomparsa è una perdita gigantesca per il Movimento e non so immaginare quali conseguenze possano verificarsi, ma sono certo che le persone straordinarie che ne fanno parte, specie i giovani dell’ultima generazione, saranno in grado di proseguire sulla giusta via».

Fedez: «Ho visto poche persone cercare di cambiare il Paese con il tuo stesso entusiasmo. Felice di averti conosciuto #CiaoGianroberto».

Casaleggio 6

Il tweet di Fedez

I funerali si svolgeranno dopodomani, giovedì 14 aprile.

 

Ivan Zingariello