E’ morto Nando Gazzolo, grande attore e doppiatore. Da “Sherlock Holmes” al Carosello dell’Amaretto Disaronno

Nando Gazzolo

È morto l’attore Nando Gazzolo. L’87enne era ricoverato da una settimana in una clinica di Nepi, vicino Roma.

Nato a Savona e proveniente da una famiglia di attori, Gazzolo è stato un grande attore di teatro, di cinema e di televisione. In oltre 60 anni di carriera ha infatti partecipato a innumerevoli spettacoli teatrali e a una sessantina tra film e sceneggiati tv. Tra i più importanti ricordiamo quelli degli anni ’50 e ’60, “Capitan Fracassa“, “La cittadella“, “La fiera delle vanità” e “Il mulino del Po” (di cui era voce narrante).

Nando Gazzolo nel 2004

Ottenne però grande popolarità grazie a due sceneggiati di cui fu assoluto protagonista, “Sherlock Holmes” e “I Buddenbrook“, ma soprattutto grazie a “Carosello“, dove per anni fu il testimonial dell’Amaretto Disaronno. In TV ha avuto un ultimo ruolo di rilievo nel 2000, interpretando “Valeria medico legale” accanto a Claudia Koll, mentre ha continuato a recitare in teatro fino a pochissimi anni fa.

Gazzolo Holmes

Gazzolo nei panni di Sherlock Holmes nell’omonima serie del 1968

Ma Nando Gazzolo è stato anche un grande doppiatore: ha infatti prestato la sua inconfondibile e profonda voce (che potete ascoltare nella clip a fine articolo) a decine di attori, tra cui David Niven, Peter Cushing, Michael Caine, George C. Scott, ma anche a Rex Harrison in “My fair lady“, a Henry Fonda in “C’era una volta il west“, a Martin Balsam in “Psyco“, a Gian Maria Volonté in “Per un pugno di dollari” e “Per qualche dollaro in più” e persino a Franco Nero in “Django“. Un vero signore dello spettacolo italiano.

Niven Cushing

David Niven e Peter Cushing, i due attori maggiormente doppiati da Nando Gazzolo

Un’ultima curiosità: Nando Gazzolo e Moira Orfei (morta ieri) parteciparono entrambi al film “Totò e Cleopatra“, anche se Gazzolo ne era solo la voce narrante. I funerali saranno celebrati a Roma giovedì 19 novembre nella Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo.

 

Ivan Zingariello

 

L’inconfondibile voce di Nando Gazzolo