Edizione 4K Ultra HD + blu-ray per Top gun – Maverick

Dopo un’uscita cinematografica più volte rimandata a causa dell’emergenza da Coronavirus, a fine Maggio 2022 è finalmente approdato nelle sale cinematografiche italiane Top gun – Maverick, tardo sequel del Top gun che, diretto nel 1986 dal compianto Tony Scott, calò Tom Cruise nel ruolo del giovane Pete Mitchell detto Maverick, aviatore della Marina.

Un tardo sequel dedicato proprio a Scott e che ora, grazie a Paramount e Plaion, è disponibile nello store FanFactory in un’edizione home video che lo dispensa sia in formato 4K Ultra HD che su supporto blu-ray.

Due dischi racchiusi in unica custodia amaray inserita in slipcase cartonato per assistere con splendida qualità audiovisiva alle nuove imprese del tenente protagonista, rientrante tra i migliori nel suo campo. Protagonista che, superati i trent’anni di servizio, evita la promozione che non gli permetterebbe più di volare e si spinge ancora una volta oltre i limiti, collaudando coraggiosamente nuovi aerei. Fino al momento in cui, chiamato ad addestrare una squadra speciale di allievi dell’accademia Top gun per una missione segreta, incontra il tenente Bradley Bradshaw, ovvero Miles Teller, soprannominato Rooster e figlio del suo vecchio compagno di volo Nick “Goose” Bradshaw, tragicamente deceduto nel primo film.

Per circa due ore e dieci di visione che, fuori la Kelly McGillis del capostipite e dentro Jennifer Connelly nei panni di Penny, nuova fiamma di Pete, manifestano connotati più vicini a quelli del remake che della semplice continuazione. In quanto, sebbene la mitica Take my breath away dei Berlin sia stata sostituita nella colonna sonora dalla Hold my hand di Lady Gaga, diverse sono le situazioni di Top gun riproposte in maniera piuttosto fedele. Da quella in cui Maverick corre in moto, da terra, parallelamente al jet militare lanciato a tutta velocità, alla sequenza della partita di beach volley qui rivisitata attraverso un match di football in spiaggia, con tanto di palla ovale.

Tutto, sotto la regia di Joseph Kosinski, all’insegna del’efficace nostalgia dell’indimenticabile decennio eighties, con tanto di flashback, ritorno del mitico F-14 Tomcat e Val Kilmer coinvolto in una breve apparizione nella parte di Tom Kazinsky rimasto nella memoria degli spettatori come Iceman.

Man mano che, tra tensione e spettacolari svolazzate, provvede l’inserimento di figure femminili in divisa a ricordarci che non siamo più in epoca reaganiana ma nel terzo millennio della parità e dell’inclusività in Top gun – Maverick, accompagnato in entrambi i dischi da non pochi contenuti speciali.

Si va infatti dai nove minuti di addestramento al volo cui è stato sottoposto il cast ai sette riguardanti l’ideazione del velivolo Darkstar; passando per otto di making of, quasi cinque incentrati sull’amore di Cruise nei confronti dell’aviazione, il videoclip della citata Hold my hand e quello di Ain’t worried degli Onerepublic. Inoltre, il solo supporto 4K Ultra HD include i cinquanta minuti di masterclass tenuta da Cruise al Festival di Cannes.

 

 

Francesco Lomuscio