Edizione combo con blu-ray e dvd per Midway di Roland Emmerich

Approdato nelle sale cinematografiche italiane a fine Novembre 2019, viene lanciato in home video da Eagle pictures Midway, diretto dal Roland Emmerich cui dobbiamo, tra gli altri, il blockbuster fantascientifico Independence day e il disaster movie The day after Tomorrow – L’alba del giorno dopo.

Un kolossal bellico che il cineasta di origini tedesche pensò di mettere in piedi già ai tempi in cui, nel 1998, si occupò della sua versione di Godzilla e che, appunto, soltanto oltre vent’anni più tardi ha avuto modo di concretizzare.

Cineasta la cui mano da confezionatore di disaster movie si lascia immediatamente riconoscere nello spettacolare attacco a Pearl Harbor – tra fuoco, fiamme e macchina da presa in continuo movimento – tirato in ballo immediatamente dopo la presentazione dei diversi protagonisti, a cominciare dall’Ed Skrein di Alita – Angelo della battaglia.

Protagonisti rappresentati da un ricco e valido comparto attoriale comprendente Dennis Quaid, Patrick Wilson, Luke Evans e Woody Harrelson, tutti immersi in oltre due ore e dieci di visione che, come il titolo suggerisce, mirano a ricostruire la Battaglia delle isole Midway, combattuta nel Pacifico, tra il 4 e il 6 Giugno 1942, da giapponesi e americani.

Oltre due ore e dieci di visione in cui seguiamo le eroiche imprese e gli incredibili sacrifici effettuati da soldati e aviatori; man mano che in un piccolo ruolo troviamo coinvolto anche Aaron Eckhart e che Geoffrey Blake viene simpaticamente calato nei panni di un John Ford pericolosamente alle prese con i sopralluoghi per il suo breve documentario La battaglia delle Midway, premiato agli Oscar.

E sono soprattutto le pseudo-soggettive a piombo degli aerei da guerra a conferire all’operazione il sapore di grande intrattenimento necessario ad un epico elaborato impreziosito da ottimi effetti digitali che, però, racconta un pezzo di vera storia.

Un epico elaborato nel cui svolgimento a risultare assente non è affatto il movimento e che Eagle rende disponibile attraverso un’edizione combo comprendente sia il dvd che il blu-ray di Midway.

Due diversi supporti, dunque, corredati ognuno, oltretutto, dei medesimi contenuti speciali: trailer, dodici minuti riguardanti gli attori, quasi quattordici di making of, quasi cinque incentrati sul lavoro di Emmerich sul set, quattordici sulla vera Midway, nove di ricordi dei sopravvissuti Charles Monroe ed Ervin Wendt, rispettivamente operatore radio e ufficiale dell’aviazione, e sei relativi alla figura di Joe Rochefort, ufficiale della marina americana.

 

 

Francesco Lomuscio