Edizione limitata a doppio blu-ray per Il caso Pantani – L’omicidio di un campione

Distribuito come evento nelle sale cinematografiche soltanto il 12, 13 e 14 Ottobre 2020, arriva in doppio blu-ray targato Koch Media Il caso Pantani – L’omicidio di un campione, diretto dal Domenico Ciolfi prevalentemente legato al piccolo schermo.

Doppio blu-ray in edizione limitata e di cui il primo disco riserva le circa due ore e mezza di visione mirate a ricostruire la vita del campione romagnolo di ciclismo prematuramente scomparso il 14 Febbraio del 2004.

Campione interpretato da tre diversi attori, in quanto è in altrettanti ideali atti che si struttura la narrazione divisa in capitoli: il primo a Campiglio, per portarlo in scena con le fattezze di Brenno Placido; il secondo a Cesenatico, dove è Marco Palvetti ad incarnare il leone ferito per lasciarne emergere il lato maggiormente personale; il terzo in una Rimini dove è fuggitivo e nei cui panni troviamo Fabrizio Rongione.

Soltanto tre dei validi nomi costituenti un ricco cast comprendente, tra gli altri, Francesco Pannofino, Gianfelice Imparato, Emanuela Rossi, Libero De Rienzo e Giobbe Covatta; tutti coinvolti in un’operazione che, non priva di immagini di repertorio con protagonista il vero Pantani, manifesta, allo stesso tempo, i connotati del biopic, del film d’inchiesta, del thriller e, soprattutto, del noir contemporaneo.

Perché non poco mistero si cela dietro alla morte del cosiddetto “Pirata”, trovato senza vita in un albergo nel giorno di San Valentino, cinque anni dopo che una provetta manipolata contribuì ad accusarlo di far uso di doping.

Un mistero che Ciolfi provvede a svelare fotogramma dopo fotogramma, ricorrendo ad una lenta evoluzione durante la quale apprendiamo diversi aspetti del quotidiano vivere del compianto asso delle due ruote; dalle amicizie agli amori, fino all’assunzione di cocaina.

Mentre una rilettura della sempreverde The house of the rising sun provvede a fornire il giusto commento sonoro e lo spettro della criminalità organizzata si rivela spesso presente e pronto ad entrare fastidiosamente e drammaticamente in azione.

Fino all’inevitabile, tragica conclusione di Marco Pantani – L’omicidio di un campione, accompagnato da un booklet incluso nella confezione e da oltre due ore di contenuti speciali posti nel secondo disco in alta definizione.

Infatti, oltre a tre trailer, due clip promozionali e sei scene eliminate, abbiamo otto brevissimi filmati atti a scandire il countdown per l’uscita del film al cinema e la featurette Il regista incontra i protagonisti, divisa in sette parti.

 

 

Francesco Lomuscio