Edizione speciale con fascetta per il dvd di Me contro Te – Il film: persi nel tempo

Dopo il successo delle due precedenti avventure cinematografiche era inevitabile pensare che il duo di youtuber Luì e Sofì (al secolo Luigi Calagna e Sofia Scalia), denominati i Me contro Te, non diventassero protagonisti di un eventuale terzo film, concretizzando dunque una trilogia per bambini che riesce grazie alla sua aurea di culto anche a far parlare parecchio di sé.

Dopo Me contro Te – Il film: La vendetta del Signor S e Me contro Te – Il film: Il mistero della scuola incantata, ancora una volta sotto la regia del fido Gianluca Leuzzi prende forma questo terzo tassello: Me contro Te – Il film: Persi nel tempo, che porta due protagonisti a spasso in diverse epoche, passate e future, facendo sì che i loro piccoli fan possano vivere un’avventura senza confini. E, soprattutto, senza tempo.

Una forsennata fanta-corsa che vede Luì e Sofì alle prese nuovamente con le malefatte del malvagio Signor S (un Pierpaolo Zizzi dipinto di blu), la cui identità è venuta ormai allo scoperto, sempre accompagnato dall’altrettanto diabolica Perfidia (Antonella Carone). Lo scopo delle due menti malefiche è stavolta rovinare un giorno importante per Luì e Sofì come quello del diploma. Ma non hanno fatto i conti con le qualità innate di questi ultimi, che, tra magia ed ingegno, riusciranno ad ostacolarli; pur venendo catapultati in una imprevista traversata tra passato e presente, alla ricerca di se stessi e al sistema di tornare a casa, dove ad aspettarli c’è l’immancabile amico Pongo (Michele Savoia).

All’insegna di un capitolo le cui ambizioni produttive appaiono evidentemente superiori rispetto ai due precedenti, con una maggior importanza conferita alle scenografie (a cura di Mario Torre) e il supporto di una molto presente CGI, in modo che l’insieme possa avvicinarsi al fantasy esterofilo. E il merito della riuscita va’ riconosciuto anche e soprattutto al culto legato ai due protagonisti Luì e Sofì, i quali arricchiscono con la loro presenza la tradizione legata all’intrattenimento infantile del nostro paese, comprendente programmi televisivi di successo come Bim Bum Bam, Solletico e L’albero azzurro.

Mentre la regia di Leuzzi contribuisce ulteriormente riempendo di colori sgargianti un racconto per immagini che farà veramente al gioia dei più piccoli, trasportati nel passato e nel futuro tramite una vicenda che, scritta a quattro mani da Scalia e Calagna stessi più i fedeli Emanuela Canonino e Andrea Bonin, contiene ovviamente elementi didattici.

Warner Bros edita Me contro Te – Il film: Persi nel tempo in diverse edizioni dvd, tra le quali segnaliamo quella cartonata comprendente all’interno della confezione una fascia per la testa originale. Un backstage di tre minuti e il trailer fanno da contenuti extra.

 

 

Mirko Lomuscio