Empire of light: la luce di Sam Mendes che combatte ogni tenebra

Empire of light è l’opera di Sam Mendes che mette in risalto attori come Olivia Colman e una rivelazione di nome Micheal Ward.

È una storia d’amore che nasce, cresce e muore all’interno di un cinema: l’Empire.

Micheal Ward and Olivia Colman in the film EMPIRE OF LIGHT. Courtesy of Searchlight Pictures. © 2022 20th Century Studios All Rights Reserved.

Ambientato nell’Inghilterra degli anni Ottanta, il lungometraggio ha diverse sfaccettature: dalla trasgressione al forte sentimento, fino allo stravolgimento della vita dei personaggi. Il regista mette in evidenza anche la particolare personalità della protagonista Olivia, che nel film è Hilary. Con l’arrivo di un giovane dipendente, Stephen, gli equilibri del cinema iniziano a spostarsi e si crea un rapporto davvero unico tra Hilary e il nuovo arrivato. Sembra una favola, una meravigliosa storia dove sono complici l’uno dell’altro; fino a quando non si creano dei parallelismi tra la vita di Stephen e i ricordi del passato. Non solo, il protagonista è anche vittima di razzismo e viene aggredito dentro al cinema. Un insieme di accadimenti che scombussoleranno quello che sembrava un lieto fine già scritto.

L’andamento della trama è in un certo senso analogo a quello di un percorso di psicoterapia: all’inizio non si ha mai ben chiaro cosa si deve fare e se le cose rimarranno davvero così, ma, man mano che si va avanti, tutto cambia e si crea un mix di emozioni molto forti. Che possono però comprendere anche sfaccettature buie, inaspettate e sofferenti. Ci si impara a conoscere e si stabiliscono i propri limiti, come accade esattamente all’Empire tra i vari dipendenti.

Empire of light, come il titolo stesso suggerisce, evidenzia l’importanza che la luce ha per un proiezionista all’interno del cinema, ma anche fuori; specialmente nel momento in cui nel periodo storico al centro del lungometraggi fasi bigotte e razziste hanno cercato di prendere il sopravvento. Ma la luce non se ne andrà mai via dalla vita dei protagonisti, li accompagnerà per tutto Empire of light, operazione toccante, profonda e inaspettata.

 

 

Virginia Lepri