ENIGMA: a teatro Giovanni Lombardo Radice è il dottor Freud, alle prese con… Dio?

Enigma locandina

Spettacolo da non perdere per gli amanti del teatro e della psicologia. In questi due week-end di febbraio (19-21 e 26-28) andrà in scena al Teatro De Rossi di Roma (San Giovanni) lo spettacolo “Enigma“, per la regia di Barbara Porta, con il ritorno in scena del grande Giovanni Lombardo Radice, a distanza di due anni dal suo “Macbeth“. Lo spettacolo è tratto dalla pièce “Il visitatore” di Éric-Emmanuel Schmitt, tradotta e rappresentata in 15 lingue e in oltre 25 paesi.

Enigma cast

Siamo nella Vienna del 1938, ormai occupata dai nazisti, e precisamente nello studio del famoso psicanalista Sigmund Freud (Giovanni Lombardo Radice) che, ormai arrivato al capolinea della sua vita, vecchio, stanco e malato, si prepara ad andare in esilio in quanto ebreo. Mentre aspetta notizie della figlia che è stata portata via da un ufficiale della Gestapo, all’improvviso entra dalla finestra un inaspettato ospite che si introduce in casa sua. Chi è questo strano personaggio?

Enigma 1

Lo psicanalista è inizialmente infastidito e a tratti impaurito, poi addirittura affascinato e incuriosito. Lo sconosciuto intavola conversazioni sui grandi temi dell’uomo e piano piano la storia si tinge di giallo. Forse è un ladro scaltro e particolarmente colto? O è uno psicopatico in cerca di assistenza? Magari è un pazzo pericoloso o un mitomane che si crede Dio? O addirittura è proprio Dio in persona che gioca a fare il pazzo? E’ un personaggio reale o è un fantasma? Potrebbe essere solo un sogno? La vicenda si svolge in una triste notte di tanti anni fa, ma potrebbe avvenire anche stanotte!

Enigma 2

Il coraggioso testo è una grande sfida che tenta di riportare in teatro temi importanti come la religione, la storia, il senso della vita, ma in maniera molto diretta ed anche giocosa, con l’aiuto di musiche e di canzoni. L’intento è quello di arrivare dritti al cuore di problemi enormi portando in questo viaggio anche gli spettatori. Ed è anche l’occasione per rivedere il grande Giovanni Lombardo Radice, grande interprete del teatro e del cinema italiano, stavolta nei complessi panni del dottor Freud.

Enigma 3

Regia di Barbara Porta, con Giovanni Lombardo Radice, Gregorio Valenti, Claudio Ficchì e Ilaria Longo. Consulenza, direzione e musiche originali di Gisella Rocca.

Di seguito tutte le info, date e orari dello spettacolo.

 

Ivan Zingariello

(foto Serena De Angelis)

Teatro De Rossi – Via Cesare Baronio 127 B (Metro Furio Camillo)

Venerdì 19 febbraio h 20,30 – Sabato 20 febbraio h 20,30 – Domenica 21 febbraio h 17,30

Venerdì 26 febbraio h 20,30 – Sabato 27 febbraio h 20,30 – Domenica 28 febbraio 2016 h 17,30

Prenotazioni dal 1° febbraio 2016: Tel. 340.8047188 dalle 17 alle 22 (anche per sms) email: ilaria.longo.mafi@gmail.com

Prenotazioni per gli abbonati dal 25 gennaio 2016: Tel. 06.7808087 – 340.6160472 email: teatroderossi@gmail.com

Enigma locandina