Enrico Ricciardi presenta: “LAKE SIRENS” il suo nuovo calendario

Le sirene sono personaggi fiabeschi, in cui ognuno di noi si perde. Sono tante le storie raccontate, iniziando  dalla fiaba della Sirenetta di Copenaghen di Hans Christian Anderson, in cui ella, perdendo il suo amore, preferisce morire, ma, premiata per la sua bontà, diventa la figlia dell’aria.  Alle sirene di Ulisse. Alla leggendaria storia del “Pescatore e la Sirena” di Frederic Leighton. Oppure alla leggenda veneta di Manfredo dei Monticelli il quale, affetto da una grave malattia, decise di togliersi la vita nella notte di San Giovanni sulle sponde del lago Lispida; ma una bellissima creatura acquatica prese del fango e lo spalmò sul corpo del giovane Conte, così che egli guarì ed i due si innamorarono follemente. Si dice che anche Cristoforo Colombo abbia incontrato le sirene. Le navi portavano sulla prua polene a forma di sirene. Si dice anche che le lacrime delle sirene si trasformino in perle preziose. A Genova, si è aperta una scuola per diventare “sirene”, il cui scopo è quello di far vivere attivamente la natura e dove le sirene saranno le guardiane dell’ecosistema più affascinante del pianeta. Fino ad arrivare alla fiction “Sirene”,  il fantasy di Rai1, in cui si parla in napoletano e gli ascolti aumentano di puntata in puntata.

Oggi Enrico Ricciardi, noto fotografo genovese, presenta il suo nuovo capolavoro, “Lake Sirens”, un calendario in cui ha dato un nuovo volto alle sirene con le sue meravigliose modelle. Sarà un’altra storia sulle sirene, che verrà raccontata attraverso le sue foto, con meravigliosi paesaggi notturni di laghi in bianco e nero, realizzati con la mitica Hasselblad 500 C/M e pellicola Ilford. Le immagini saranno successivamente digitalizzate ed usate come background per creazioni digitali, unendole in post produzione alle immagini di ben 25 modelle, fotografate nel super studio GARDA ROLFI 64, ritratte nella loro statuaria bellezza in veste (si fa per dire…) di ammalianti sirene.

Enrico Ricciardi è un visionario, che riesce ad anticipare le mode e gli stimoli  sociali e culturari. Ideò LAKE SIRENS  molti mesi fa, appena rientrato da Miami, dove aveva appena presentato il calendario “#ACASAMIA”, realizzato per il suo grande amico ed ora notissimo chef di Miami, Walter Martino, chiamato negli USA “The Million Dollars Chef” e  titolare del ristorante “Kaory By Walter Martino”. Il successo fu immediato. Arrivarono numerose proposte importanti ed  appena rientrato in Italia si buttò subito in un progetto unico. Come già successo negli anni 80, quando con i suoi paesaggi onirici creò “Universi Immaginati”, un libro fotografico fine art, presentato in due biennali della fotografia di Torino. Fu originale nel fotografare la Liguria e il suo mare. Anche Monica Bellucci si accorse della sua genialità. Colse l’unicità nell’osservare e  poi  realizzare foto con la sua personalissima tecnica. Molte sue opere sono esposte  in musei e gallerie di tutta Europa, dalla Germania alla Francia, Svizzera, fino ad arrivare agli Stati Uniti. Trasferitosi sul lago di Garda, viene travolto dal paesaggio lunare  del lago, ed è lui “il lago” ad imporsi con la sua forza naturale, facendogli realizzare nuovi paesaggi. Con le nuove tecnologie e la grafica ha potuto dare un nuovo volto alla fotografia, assemblando i paesaggi e le modelle. Forgiando come il metallo la sua vita di questi ultimi 30 anni.

Christian Parth della Denial Event,notissimo organizzatore di  mega eventi a Miami, dopo aver visto il pdf di LAKE SIRENS, gli ha proposto di allestire l’8 dicembre durante il periodo dell’ ART BASEL (la fiera dell’arte più famosa al mondo) una grande esposizione delle immagini ricavate dal suo progetto, stampate in grande formato ed inserite in un mega evento con artisti di ogni genere del calibro del DJ Roger Sanchez e tanti altri!

 LAKE SIRENS, si è tramutato anche in un prestigiosissimo libro fotograficoin tiratura limitatissima (100 copie).

Enrico ci tiene a sottolineare che LAKE SIRENS sosterrà un importante progetto sociale denominato ROLFI FREEDOM OF MOVING, del quale lui stesso ci parlerà più approfonditamente durante la serata del 14 novembre.

La presentazione del calendario avverrà il 14 novembre presso il 55 di via Piero della Francesca a milano. ( www.55milano.com/home).

Corinna Ivaldi