Equilibrium -The Film Concert di Giovanni Allevi

Capelli arruffati, jeans, t-shirt e all star: così si presenta Giovanni Allevi, il giovane compositore italiano di musica classica contemporanea tra i più amati nel mondo. Il maestro Allevi racconta sul grande schermo Equilibrium -The Film Concert, il suo ultimo album, con un emozionante film evento che sarà nelle nostre sale solo dal 18 al 20 Giugno 2018.

In scena la première dell’opera tenutasi al Teatro dal Verme di Milano accompagnata dai professori dell’Orchestra Sinfonica Italiana, intervallata da riflessioni e parole dello stesso compositore per spiegare il fraseggio e l’ispirazione del suo ultimo album. Ospiti d’eccezione sono gli artisti internazionali Jeffrey Biegel e Jeffrey Reed, già interpreti del suo Concerto n°1 per pianoforte e orchestra alla prima mondiale negli Stati Uniti.

Il maestro Allevi racconta così come nasce Equilibrium, la sua ricerca per un equilibrio emotivo e sentimentale quale meta tanto ricercata e agognata di ogni essere umano. È sempre un equilibrio precario che si muove tra poli opposti, quali la critica e l’affetto del pubblico, la felicità  e la sofferenza, il classico e il contemporaneo. Ma la genialità di Allevi è proprio in questo: attingere dalla tradizione, dalla musica classica, per poi scrivere nuove opere che rispecchino le emozioni e il calore della gente di oggi. Allo stesso tempo, però, una volta raggiunto l’equilibrio è anche importante perderlo, per potersi inebriare della poesia delle note del suo pianoforte.

Come dichiara lo stesso Allevi: “Fondamentalmente sono uno squilibrato: un giorno mi sono accorto di non essere in grado di stare in equilibrio su un piede solo e poi ho riflettuto sul fatto a partire da questo piccolo episodio di avere perso l’equilibrio su molti aspetti della mia vita. E ho iniziato a pormi il problema se fosse il caso di recuperarlo l’equilibrio oppure se fosse meglio restare così. Anche perché e soprattutto perché il meglio di me l’ho sempre dato quando ho perso l’equilibrio, quando mi sono sbilanciato verso qualcosa”. 

Opera prima del regista Fabrizio Cavada, Il film è stato realizzato con otto camere 4K.

Equilibrium -The Film Concert è un emozionante viaggio nell’universo sensoriale e musicale del grande Maestro Giovanni Allevi.

 

 

Anastasia Mazzia