Eusebio Martinelli e la sua Gipsy Orkestar: esce Sbam!

La bellezza porta con se anche tanta unicità quando si accosta a parole importanti come contaminazione. Dietro la forma, dietro gli intenti, dentro i cliché esiste sempre una commistione unica dovuta alle anime in gioco e ai loro dialoghi. Ecco che diviene improprio parlare di genere e soprattutto ha ragione Eusebio Martinelli quando dice che è difficile definire cosa sia davvero gipsy. Torna in scena Eusebio Martinelli e la sua Gipsy Orkestar con un disco come “Sbam!” che ai sapori latini sa mescolare anche il suono digitale del techno pop e tantissimo altro. Ecco per noi quale dimensione dovrebbe avere la bellezza…

Noi iniziamo sempre parlando di bellezza. Lasciando da parte quella estetica, quella sfacciata, per voi cosa significa questa parola? Cos’è la bellezza?
La bellezza non puoi definirla, la bellezza puoi ammirarla, puoi invidiarla, puoi desiderarla. Noi abbiamo cercato quantomeno di inseguirla, poi se ci siamo riusciti dovranno dirlo gli altri perché essa è sempre negli occhi (nelle orecchie) di chi guarda (di chi ascolta).

E in che modo poi contribuisce alla contaminazione della scrittura e del suo risultato finale?
Se insegui solo la bellezza rischi di allontanarla, c’è bisogno anche di ricerca e metodo, altrimenti si rischia di cadere nel kitch o nel banale. Sicuramente influisce sul risultato finale ma va maneggiata con cura.

Coloratissimo questo “Sbam!” e non penso sia un caso vero? Il colore acceso è sinonimo di energia… vero?
La parola “Sbam!” è sinonimo di energia e non poteva che richiamare ad un’esplosione di colori.

Dentro questo disco c’è solo l’energia pura del vivere bene o anche la critica sociale al tempo che viviamo? Cosa si deve attendere chi si ferma all’ascolto?
Ogni espressione artistica o poetica cela sempre dietro di se una critica o un’espressione dei tempi in cui l’artista vive ed opera, sia essa conscia o inconscia. Di sicuro non spetta a noi spiegare le suggestioni e i pensieri che emergeranno in chi ascolta.

Che poi ci sembra che l’ascolto di un disco come “Sbam!” sia riduttivo… un disco che in realtà si esprime al meglio dal vivo o sbaglio?
Questo è senz’altro vero. La nostra forza è sempre stata la performance dal vivo e proprio in questo periodo stiamo tornando alla ribalta. Avremo un bellissimo tour questa estate e saremo anche nei club d’inverno. Vi aspettiamo!