Evelyne tra le nuvole: Anna Di Francisca racconta lo scontro tra la modernità e campagna

Ambientato sull’Appennino Reggiano in un casale familiare, Evelyne tra le nuvole è un film diretto da Anna Di Francisca, il cui curriculum dietro la macchina da presa include, tra gli altri, La bruttina stagionata e Due uomini, quattro donne e una mucca depressa.

La storia raccontata s’incentra su Sofia (Eleonora Giovanardi), che vive una vita che sembra essere bloccata a sessant’anni fa, in un terreno magico dove la tecnologia non è affatto la benvenuta; infatti, nessun apparecchio, che sia telefonico o per connettersi a internet, riescono a prendere il segnale utile alle comunicazioni.

Sofia ha ristrutturato tutto il casale lasciatole in eredità dalla sua mamma, trasformandolo in un agriturismo insieme alle sue adorabili mucche. Ospita, quindi, di tanto in tanto, qualche turista che intende farsi una vacanza spirituale a contatto con la natura, senza nessun squillo di cellulare, e-mail da leggere e altre schiavitù tipiche della vita moderna.

La zona di Sofia, però, sembra essere speciale, in quanto per qualcuno che vuole continuare il suo torneo di caccia (online e non) può essere il posto perfetto dove piantare un ripetitore telefonico al fine di avere un maggior segnale. E, ovviamente, la donna si oppone subito a quello che ritiene un progetto abominevole.

Dunque, la tecnologia mira ad infiltrarsi ovunque e ad alterare gli equilibri di una quotidianità ormai abituata all’assenza di wi-fi; ma in aiuto di Sofia arrivano anche l’amica storica della madre, Claire (Claire Nebout), direttamente dalla Francia, e, alla fine, anche il fratello Claudio (Marco Maccieri).

In quell’angolo di paradiso, poi, giunge anche un estremista della tecnologia: Richard (Gilbert Melki), il quale, sempre collegato allo smartphone e perennemente connesso ovunque si trovi, è pronto a rivoluzionare la vita dei cittadini; per poi, però, non riuscire a credere ai propri occhi quando vede che nel casale di Sofia le mucche possono volare (!!!).

Violante Placido, Antonio Catania, Andrea Roncato e Luca Vasini completano il cast di Evelyne tra le nuvole, in cui tutte le storie (quasi) approdano ad un lieto fine.

 

 

Virginia Lepri