Fabiola Toledo ci racconta il suo Demoni

Amici di Mondospettacolo, continua il nostro speciale sul cult horror “Demoni”, oggi sono in compagnia di Fabiola Toledo, che è stata una delle protagoniste del film!

Fabiola Toledo, benvenuta su Mondospettacolo, come stai innanzitutto?

Ciao Alex, io sto molto bene, sono felice di parlare con te anche se lo facciamo via internet. Anche se preferirei essere in Italia e raccontarti di persona, ma sarà per un’altra volta. E’ da tanto che non vengo a Roma…

Hai interpretato tantissimi ruoli in diversi film, tra questi sei stata una delle protagoniste femminili del cult Horror di Lamberto “Demoni”, come è nata la tua partecipazione al film?

La mia partecipazione è dovuta al fatto che al tempo il mio agente mi domandò: “ti va di fare la parte di un demone?” Io rimasi un po’ stupita, pensavo che mi prendesse in giro e fosse uno scherzo, perché un attimo prima avevamo parlato della bellezza e di come influisce nei ruoli che ti vengono offerti, spesso senza peso nella trama, e io ero un po’ stufa. Ecco perché gli risposi di SI!

Che effetto ti ha fatto essere truccata da Demone?

Fu tutto uno shock, un effetto terribile vedermi così brutta, facevo paura ed anche un po’ schifo, quando dalle bolle della mia faccia usciva un liquido verde-marrone, veramente sgradevole da vedere. Il trucco era fantastico, in più, gli effetti speciali che creò Sergio Stivaletti, furono incredibili per quell’epoca, perciò la prima impressione fu bestiale, ma allo stesso tempo da ammirare, per il bellissimo lavoro fatto.

C’è un episodio particolarmente divertente, un dietro le quinte del film che mi vuoi raccontare?

Ce ne sono parecchi, però te ne racconterò uno così surreale, che siamo passati dalla tanta paura alle risate. Nella prima giornata, dopo essere stata truccata, con le bolle di pus, le vene e tutto quanto, me ne andai a riposare nella roulotte, peccato che nella roulotte c’era un ragazzo chiuso in bagno, e proprio mentre si trovava ad aprire la porta, vedendomi all’improvviso, fece uno grido così forte che io mi spaventai per il suo urlo! Alla fine ci mettemmo a ridere perché non ci aspettavamo questa reazione, (ride) poveraccio, lui cambiò quasi colore ed io ebbi quasi un infarto!

Hai recitato tra l’altro nei seguenti film: “La casa con la scala nel buio”, “Occhio nero, occhio biondo, occhio felino…”, “La casa con la scala nel buio”, “Il mammasantissima”, “Caligola: la storia mai raccontata”, che ricordo hai di quelle tue esperienze cinematografiche?

Di tutti questi film che hai nominato ho un grandissimo ricordo, era una bella epoca ed io ero molto giovane. Fu un periodo di grandissime esperienze e di apprendimento, che oggi ricordo con un sorriso e tanta soddisfazione. Ho conosciuto Mario Merola, che allora era un mito per gli amanti delle sceneggiate, ho lavorato con Maria Rosario Omaggio una sex symbol di quegli anni, sono stata diretta da Alberto Lattuada, Pasquale Squitieri, Lamberto Bava e altri registi italiani.

Prima di chiudere, che ricordo ti ha lasciato la tua esperienza in Demoni?

Un ricordo magnifico perché oltre all’esperienza, col tempo, questo film è diventato un cult del genere horror, non solo italiano, ma mondiale ed io ne ho fatto parte e di questo ne sono molto orgogliosa.

Alex Cunsolo