FABRIZIO RICCA CI RACCONTA LA SUA PASSIONE PER LA POLITICA E PER TORINO

Fabrizio, per prima cosa ti ringrazio per avermi concesso questa intervista.

Grazie a te per la possibilità

Fabrizio sei capogruppo della Lega Nord presso il consiglio comunale di Torino e sei uno dei più giovani consiglieri comunali di Torino

Esatto, sono entrato in Consiglio Comunale a 25 anni

Fare il consigliere comunale nella 4° Città d’Italia è una grande responsabilità, come è nato il tuo impegno in politica e come sei giunto a questo importantissimo incarico politico istituzionale?

Sono iscritto alla Lega Nord dal 2004. Ho iniziato ispirandomi a due grandissimi personaggi, uno è Umberto Bossi l’altro Gipo Farassino. Negli anni ho ricoperto l’incarico di coordinatore del Giovani Padani dal 2006 al 2011 creando un gruppo straordinario di ragazzi con il quale ho lavorato tantissimo e bene tanto che proprio nel 2011 sono riuscito a farmi eleggere in Consiglio. Incarico che ho lasciato subito dopo per potermi dedicare totalmente alla Lega in ambito istituzionale.



Fare opposizione in una delle città più storicamente di sinistra del nostro paese richiede davvero tanta energia e tanta passione politica. E’ difficile fare opposizione  a Torino?

Fare opposizione in una delle città più storicamente di sinistra del nostro paese richiede davvero tanta energia e tanta passione politica. Fare opposizione a Torino non è difficile perché la sinistra regala, purtroppo, quotidianamente perle di incapacità amministrativa. Ma è anche vero che fare politica in una città che tutela l’illegalità, difende l’abusivismo e controlla i mezzi d’informazione trasforma l’attività in una guerra quotidiana.

Quale è stata la tua prima battaglia politica?

La prima, che non si è ancora conclusa, è quella sulla chiusura dei campi rom. Leggiamo tutti i giorni di interventi delle forze dell’ordine dove arrestano e sequestrano all’interno degli insediamenti abusivi degli zingari ma nessuno fa niente per porvi rimedio.

A Torino sono ormai tantissimi anni che in consiglio comunale predominano le forze politiche di sinistra, che spiegazione riesci a dare a questo fenomeno?

E’ colpa del centro destra, in 24 anni non è mai riuscito a creare un vero e proprio progetto di governo alternativo a questa città. Si è sempre preferita la cura del proprio orticello senza pensare a una visione più generale della città. Nessuno fino ad oggi ha mai voluto cambiare davvero Torino. Speriamo di riuscirci noi il prossimo anno…



Veniamo al presente, la nostra città sta vivendo tantissimi problemi legati alla crisi economica, ma anche all’immigrazione e ai Rom, per non dimenticare la questione Uber; che posizione ha la Lega in proposito?

Uber è illegale e va oscurato immediatamente. Pensiamo al lavoro di tantissimi tassisti che vivono dodici ore al giorno su un’auto cercando, sommersi di tasse, remando onestamente contro un sistema che li considera una casta. Noi siamo con i tassisti sempre e a priori. Poi è ovvio che anche loro devono pensare ad un’evoluzione del loro servizio. . Ma sono persone brave, oneste ed intelligenti e sono sicuro che a breve ci regaleranno delle bellissime sorprese. Se però pensiamo che qua sotto la finestra del mio ufficio ci sono una decina di venditori abusivi (probabilmente clandestini irregolari) che vendono le stesse cose dei negozi che hanno alle spalle senza che nessuno gli dica niente ci fa pensare in che città viviamo

Parliamo ora della nuova Lega di Matteo Salvini, ti piace questa nuova linea politica che Matteo ha dato al tuo partito?

Matteo Salvini ha salvato la lega e solo per questo gli si deve riconoscenza a vita, sta portando avanti un progetto vincente in un paese che ha l’encefalogramma piatto. Concordo pienamente con lui, non si può parlare di indipendenza se prima non si riescono a difendere i confini sui quali i nostri nonni sono morti per costituirli.



Come sono i rapporti con le altre forze di opposizione?

Iniziamo a dire che ormai NCD è sempre più forza di maggioranza, ormai l’opposizione la fa per formalità, di sicuro non perché ci creda. Forza Italia deve capire cosa vuole fare del suo futuro mentre FDI deve ancora decidere cosa fare da grande. Oggi la Lega a Torino è la prima forza di opposizione e deve rivendicare la leadership in questo continuando a battagliare tutti i giorni nell’interesse dei torinesi. Sono anche felice della nascita di Sovranità con cui sono sicuro porteremo avanti tante battaglie.

Credi che nascerà in Italia una nuova destra stile Front National?

C’è già e si chiama Lega Nord.

Come sai il nostro portale si chiama Mondospettacolo, è quindi d’obbligo prima di chiudere la nostra intervista, chiederti quali sono i tuoi gusti in tema di cinema, e di musica (sorrido)

Sono un Club Dogo dipendente, li ascolto ovunque mi danno la carica ma in generale tutto il mondo hip hop e rap. Amo la musica classica che invece mi aiuta nei momenti di stress. Non guardo la tv da anni se non per le partite della Juve e i tg, idem per il cinema

Fabrizio grazie per essere stato con noi, a nome mio e di tutta la mia redazione ti auguro un in bocca al lupo per le tue battaglie in consiglio comunale e sappi che noi di Mondospettacolo siamo con te.

Grazie a voi, continuate così che siete esagerati!!!

Alex Cunsolo