Fantafestival 2016: ecco i vincitori della 36a edizione!

Si è conclusa ieri sera la prima parte del 36° Fantafestival, con la cerimonia di premiazione in cui sono stati assegnati i Pipistrelli d’Oro. La serata di è svolta nella Groupma Arena dell’Isola del Cinema, a Roma.



36° Fantafestival - Premiazione - Luca Ruocco, Alberto Ravaglioli e Marcello Rossi
Luca Ruocco, Alberto Ravaglioli e Marcello Rossi

La giuria di quest’anno era composta dal direttore di Vigamus Marco Accordi Rickards, dal curatore delle attività cinematografiche delle Biblioteche di Roma e regista Maurizio Carrassi e dal giornalista Mediaset Antonello Sarno, creatore del programma Supercinema. I tre giurati hanno scelto i premiati tra oltre 100 film e corti provenienti da tutto il mondo, pur ammettendo di non essere riusciti a visionarli tutti (…). A presentare la serata i due curatori del Fantafestival, Luca Ruocco e Marcello Rossi, con la partecipazione del direttore Alberto Ravaglioli. Assenti invece quasi tutti i giornalisti, vista la contemporanea proiezione per la stampa (purtroppo non casuale) del nuovo film “Star Trek Beyond“.

36° Fantafestival - Premiazione - Fulvio Risuleo premiato per "Varicella"
Fulvio Risuleo premiato per “Varicella”

Ma veniamo ai vincitori, iniziando dal premio per il Miglior Cortometraggio Straniero, andato allo svedese First Like di Alexander Rönnberg, breve storia di una ragazza che mette per prima il suo like alla foto di un amico, finendo però per essere anche la prima a morire. Il premio per il Miglior Cortometraggio Italiano è stato invece assegnato alla commedia grottesca “Varicella” di Fulvio Risuleo, già vincitore due anni fa con “Lievito madre“, premiato poi anche a Cannes. Nel corto interpretato da Edoardo Pesce e Giordana Morandini troviamo una madre ossessionata dal fatto che il figlio non abbia ancora avuto la varicella, con la paura che contraendola in età adulta possa avere delle complicazioni, e di conseguenza intenzionata a risolvere al più presto questa “mancanza”; il marito però non è d’accordo e la cosa degenererà.

36° Fantafestival - Premiazione - Bernardo Bergeret ritira il premio per "Testigo Íntimo"
Bernardo Bergeret ritira il premio per “Testigo Íntimo”

Il discreto (ma abbastanza lento) film argentino “Testigo Íntimo di Santiago Fernández Calvete ha vinto come Miglior Lungometraggio Straniero, con il premio ritirato da Bernardo Bergeret. La storia (ispirata a Borges) è quella di un triangolo amoroso tra una donna e due fratelli ignari che lei se la faccia con entrambi. Nonostante la scoperta del tradimento, i due decidono di  unirsi nel momento in cui lei viene ritrovata cadavere, per far sparire il corpo della donna. Ma le recriminazioni e le accuse su chi l’abbia ammazzata dietro l’angolo e la vicenda si arricchirà di colpi di scena. Forse non il migliore fra i film stranieri presentati, ma comunque accettabile come assegnazione.

36° Fantafestival - Premiazione - Roberto Del Piccolo e David White ritirano il premio per "My Little Sister"
Roberto Del Piccolo e David White col premio a “My Little Sister”

Il Miglior Lungometraggio Italiano è infine “My Little Sister” di Maurizio e Roberto Del Piccolo, storia di un bambino che cresce isolato e disturbato dopo aver causato la morte del padre; diventerà quindi un sanguinario assassino, in questo slasher sorta di “Non aprite quella porta” all’italiana. Nel cast troviamo ancora una volta l’attore David White, interprete di ben 7 film presentati nelle ultime due edizioni del Fantafestival, in questo caso anche in veste di produttore associato. Personalmente avremmo preferito il divertente “Alienween” di Federisco Sfascia, o la qualità di “Safrom” di Nicola Barnaba, ma in fondo va bene così.

Il “Premio Mario Bava“, destinato alla miglior opera prima italiana e la cui giuria era composta dal duo del programma di Rai4 “WonderlandLeopoldo Santovincenzo Carlo Modesti Pauer, non è stato invece assegnato, vista la presenza di un unica opera prima nel concorso ufficiale.

Alla cerimonia di premiazione è poi seguita l’anteprima dell’ultima pellicola di Joe Dante, la simpatica (ma non eccelsa) commedia zombesca Burying the Ex, risalente a due anni fa e che uscirà da noi a settembre, interpretata dal povero Anton Yelchin, recentemente scomparso in un assurdo incidente (leggi l’articolo).

La nostra diretta durante l’assegnazione dei premi

Il Fantafestival proseguirà fino al 24 luglio all’Isola del Cinema con la sua seconda parte, dedicata ad eventi speciali e retrospettive, in primis quella dedicata al 50° anniversario della storica serie di “Star Trek“.

 

 

Ivan Zingariello

(foto di Orsola Trevisan e Gilda Signoretti; foto di copertina di Ivan Zingariello)