Fantafestival 2016: Intervista a Luca Ruocco


fanta1

Roma si sa è la capitale del cinema, ma da tantissimi anni a questa parte è anche la capitale del FANTAFESTIVAL, la fortunata e famosissima manifestazione dedicata al cinema di genere Fantahorror!
Oggi sono in compagnia di uno dei protagonisti del Fantafestival: Luca Ruocco, giornalista, scrittore, critico cinematografico e attore.



Luca ci siamo, mancano pochissimi giorni a questa nuova edizione del Fantafestival! Sei pronto per questa nuova avventura?

Ne mancano davvero pochissimi, caro Alex. Ma siamo pronti per offrire al nostro pubblico tante anteprime, eventi, incontri, film. Sempre all’insegna dell’horror, della fantascienza e del fantastico.

FF2016

Quali saranno le novità di questa edizione?

La prima novità di quest’anno è che, per la prima volta, sarà possibile acquistare online l’abbonamento per seguire il Fantafestival. Cliccando qui: http://bit.ly/28XEa8T con 20€ si avrà diritto a tutte le proiezioni previste al multisala Savoy, all’ingresso riservato e garantito alla serata di premiazione a L’Isola del Cinema il 19 luglio e a un ingresso al VIGAMUS – Videogame Museum of Rome, Italy. Per i primi 30, in omaggio la maglietta del Festival per un risparmio totale di ben 26€!
A questa si collega subito un’altra novità: il festival durerà ben due settimane [per poi tornare a settembre con la consueta rassegna alla Sala Trevi]. Due settimane e due location: dal 13 al 17 al My Cityplex Savoy con la proiezione dei film in concorso, poi dal 19 al 24 nella bellissima location de L’Isola del Cinema, dove inizieremo con la cerimonia di premiazione coronata dal Burying the Ex di Joe Dante. All’Isola poi avranno luogo gli incontri dedicati ai 50 anni da Star Trek curati da Nel Blu Studio e moderati da Marcello Rossi, e le proiezioni di alcuni episodi de Il tredicesimo apostolo, di Fantasticherie di un passeggiatore solitario di Paolo Gaudio e dei film vincitori di quest’anno.
Continuiamo con il programma: una grande novità di quest’anno è un gemellaggio voluto dal nostro direttore Alberto Ravaglioli con il festival Blood Windows. Proprio grazie a questa nuova collaborazione proporremo al nostro pubblico tre film di genere prodotti in America Latina: Testigo Íntimo di Santiago Fernández Calvete [dall’Agentina], Luna de miel di Diego Cohen [dal Messico] e Downhill di Patricio Valladares [dal Cile].
Ma il ventaglio delle nostre anteprime si allarga dall’europa agli Stati Uniti e al Canada, fino ad abbracciare anche un horror sloveno.
Per Panoramica Italia, una sezione che mi sta molto a cuore, avremo il piacere di ospitare le proiezioni romane di due film indipendenti molto differenti tra loro, ma entrambi interessanti, come la commedia splatter di Federico Sfascia, Alienween e il nuovo film di Raffaele Picchio, The Blind King. E tornano a trovarci i cugini Del Piccolo, con il loro nuovo film: My Little Sister.
Il 17 luglio, dedicheremo una proiezione speciale dedicata al ventennale del cult Scream – Chi urla muore, in memoria dello scomparso maestro Wes Craven. C’è tanto altro… e vi consiglio di controllare il programma sul nostro sito ufficiale, qui: http://www.fanta-festival.it/programma-2016/

lucaruocco

Ogni anno il Festival vede ospiti prestigiosi, lo scorso anno è toccato a Barbara Steele, chi saranno i vip protagonisti di questa edizione?

Oltre ai tanti registi che saranno presenti in sala per presentare il proprio lavoro al nostro pubblico, l’ospite d’onore di quest’anno è senz’altro Luigi Cozzi, che il 13 luglio terrà a battesimo il 36° Fantafestival con la proiezione in esclusiva del suo ultimo film, Blood on Méliès’ Moon! Il film, suo ritorno alla regia cinematografica dopo 27 anni, lo vede anche nei panni di attore protagonista, contornato di tanti altri nomi noti della nostra cinematografia di genere, da Lamberto Bava ad Antonio Tentori.

luca2

Il calendario degli eventi legati al Fantafestival è ben più ricco rispetto alle passate edizioni, vuoi spiegare in breve ai nostri lettori, come si articolerà il festival e quali saranno le location?

Come ti dicevo prima il festival raddoppia le sue giornate e le sue location. 10 giorni invece di 5, e due habitat: il multisala Savoy per la proiezione dei film e dei corti in concorso, e lo Schermo Tevere e il Cinelab de L’Isola del Cinema dal 19 al 24. Proprio nella seconda location si terrà la cerimonia di premiazione con l’assegnazione dei Pipistrelli d’oro di quest’anno, per poi riprendere con gli incontri e le proiezioni di cui ti parlavo prima. Il Fantafestival tornerà poi alla Sala Trevi dal 9 all’11 settembre con la rassegna “Gli introvabili del cinema fantastico italiano”.

storia del cinema

L’attenzione e il grande entusiasmo per questo festival sembrano rimanere immutati negli anni. Come te lo spieghi? E perché il Fantafestival piace così tanto?

Purtroppo l’attenzione, pur essendo molto alta, non è rimasta immutata. I discorsi son sempre gli stessi e vanno dal calo di interesse delle nuove generazioni, alla disattenzione delle istituzioni, fino ad arrivare ad internet… Ma la nostra soddisfazione maggiore è di certo il potere riscontare come, ogni anno, il Fantafestival rimanga un importante punto di incontro tra registi italiani e stranieri e un pubblico di appassionati e conoscitori. Alcuni dei quali seguono il festival fin dalle primissime edizioni.

E’ da poco online il bellissimo nuovo clip realizzato per promuovere il festival, raccontami un po’ come è nata l’idea di realizzarlo e chi sono i protagonisti?

Lo spot ufficiale del Fantafestival di quest’anno è stato ideato e girato dal regista Giovanni Bufalini che lo scorso anno aveva vinto il contest che avevamo indetto proprio per la realizzazione di un promo. Il suo lavoro ci era piaciuto molto… così, quando Bufalini si è proposto per la realizzazione del nuovo spot, siamo stati felici di affidarci alle sue mani e alla sua creatività. Felici e soddisfatti, visti i risultati! Stavolta lo spot racconta con ironia la storia di due acchiappafantasmi [Sara Sergi e Paolo “Splatter” Di Orazio, che già erano presenti nel video dello scorso anno]. Lo spot è stato co-prodotto con Dauphine Factory, Scuola Romana di Fotografia e Cinema e Reset VFX.

mostri

Luca prima di salutarti un ultima domanda: che cosa ti aspetti da questa edizione?

Una festa di cinema, incontri, letteratura e fumetto da vivere insieme ai nostri registi, ai nostri autori e, soprattutto, al nostro pubblico!
Quest’anno, tra le altre cose, avrò anche il piacere di presentare al pubblico tre lavori a cui ho avuto modo di collaborare, il volume 5 della Storia del Cinema Horror Italiano edito da Edizioni Il Foglio, l’antologia Strisciano sull’asfalto e il magazine a fumetti Mostri, edito da Bugs Comics, con cui collaboro fin dal primo numero.

Alex Cunsolo