“Fare Domani”, il grande ritorno de L’Iperuranio

Copertina-FareDomani-big“Fare Domani” con allegria ed ironia ricorda che possiamo prenderci i nostri tempi e che nessuno ci rincorre. Il nuovo singolo de L’Iperuranio è uscito il 31 marzo su tutte le piattaforme digitali ed è l’anticipo di quello che sarà il suo secondo album, quando uscirà? Chi può dirlo!

“Fare Domani”, il grande ritorno de L’Iperuranio

L’Iperuranio è un procrastinatore seriale ed utilizza questa metafora del fare domani per mettere il focus sull’importanza di riprendere il proprio tempo in mano. Corriamo, corriamo e non si sa bene neanche perché. Se ci fermiamo e se iniziassimo a fare le cose che amiamo quando abbiamo voglia di farle, saremmo molto più sereni.

Ho ascoltato questo brano più volte e all’inizio mi ha colpita la musica, un rock elettronico frizzante tutto da ballare, ma più lo ascoltavo più si illuminava il suo messaggio. L’ironia è alla base di tutto. Si scherza, si minimizza, ma quello che, penso, voglia trasmettere l’Iperuranio è un messaggio molto più profondo. Un rientrare in contatto con noi stessi ed è una cosa che la si fa rispettando i propri tempi.

Il brano è accompagnato da un simpatico videoclip dove vediamo L’Iperuranio intento a fantasticare su qualunque cosa piuttosto che lavorare. Semplice diretto e in grado di strappare un sorriso all’ascoltatore.

https://www.facebook.com/liperuranio/

https://www.instagram.com/liperuranio_official/

ASCOLTA SU SPOTIFY

Biografia

L’Iperuranio è il progetto cantautorale di Nicola Bertocchi, triestino classe ‘80. Un’adolescenza fatta di racconti, poemi e poesie fino a quando non arrivata la prima chitarra. Amore a prima vista. Si è fatto prestare un manuale d’accordi e nel giro di poco tempo sono nate le sue prime canzoni.

Nicola ha una storia come tanti altri e allo stesso tempo completamente diversa. La sua avventura inizia con una chitarra e con tante cover band. A metà anni duemila diventa L’Iperuranio ispirato da Platone e dall’idea che ormai non s’inventa niente. Al massimo si possono solo “ricordare” e rielaborare cose che già esistono.

Nel suo percorso incontra una figura molto importante Nicola Ardessi, tastierista e produttore. I due iniziano la realizzazione di demo caserecci. I due dopo diversi anni di collaborazione individuano diversi pezzi da inserire in un album “che prima o poi si sarebbe dovuto fare”.

La fretta non è proprio nelle sue corde. L’Iperuranio si prende tutto il tempo del mondo e incomincia la rielaborazione di quei brani. A fine 2019 finalmente il lavoro è completato e vede la luce “Postimpressionismo”, il debut album de L’Iperuranio sotto l’etichetta LaPop. Nel 2022 torna con un nuovo singolo “Fare Domani”, in uscita il 31 marzo.