Faya Dayi: la videorecensione

Creato e diretto dalla scrittrice, regista, produttrice e direttrice della fotografia messicano-etiope Jessica Beshir, Faya Dayi è stato presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival del 2021 e in seguito al London Film Festival dello stesso anno.

Il film dipinge un quadro composto da ricordi di storie ossessionanti che restituiscono vividamente il clima socio-politico dell’Etiopia.

Faya Dayi è un viaggio lirico e spirituale sui rituali e sul commercio del khat, una foglia verde dalle propiretà eccitanti che, secondo la leggenda etiope, fu fondata dagli imam sufi alla ricerca dell’eternità.

Fondendo documentario e dramma, racconta storie intime di persone per le quali masticare la pianta è sia fuga che spazio di socializzazione e di rivolta contro le forze oppressive. Per i disoccupati, i giovani oppressi e gli anziani, l’effetto ottenuto con il Khat (detto stato di “Merkhana”) è l’unico spazio in cui le loro speranze, i loro sogni e le loro aspirazioni possono esistere.

Nominato per il premio World Cinema – Documentary al Sundance Film Festival 2021, Faya Dayi sarà in esclusiva su MUBI dal 10 Agosto 2022.

Di seguito, la videorecensione.

 

 

Massimiliano Serriello