Federica D’Andrea e il suo nuovo singolo swing pop

Federica D'Andrea - Magnifico_digital_1440

Si intitola “Magnifico”, il nuovo singolo di Federica D’Andrea. La giovane artista ha iniziato fin da piccola a cantare. Il suo esordio è stato proprio allo Zecchino D’oro. Nel 2018 ha pubblicato il suo primo album, ma il sound non era ancora quello che voleva davvero. Ha sperimentato, studiato e alla fine è uscita con “Magnifico”. Un brano che ha definito “il suo vestito migliore”.

Federica D’Andrea – Magnifico

Non c’è che dire è proprio con questo pezzo che Federica fa un salto di qualità! “Magnifico” ti fa volare verso un mondo spensierato e leggero, dove al primo posto ci sei proprio tu. Questa canzone è un elogio a prendersi cura di se stessi, a dedicare del tempo a noi. Federica utilizza la metafora di un ragazzo che la corteggia per descrivere la giornata ideale in cui “oggi sono tutta per me”.

In mezzo ad una pandemia e la paura costanza, ci vuole un brano come questo. Il suo ritmo swing pop è un viaggio nel tempo. Federica ha fatto un tuffo negli anni ’50; ha preso il meglio di quel periodo e l’ha reso attuale. “Magnifico” è un brano fresco, leggero e che vorresti ascoltare allo sfinimento!

“Se chiami il silenzio riprova domani stasera son tutta per me
Le cose più belle le trovo alle volte nel fondo di un freddo rosé
Ma tu inventati un modo per resistere
Tu mi hai offerto una vita nuova
Ma io mi tengo stretta quella che ho”

ASCOLTA MAGNIFICO SU SPOTIFY

Biografia

Federica D’Andrea classe ’90 e appassionata di musica fin da piccola. Si può dire che probabilmente ha iniziato a cantare prima di parlare. A soli 7 anni esordisce al 41° Zecchino d’Oro con la canzone “Batti 5 (4/4 di silenzio)”, questa è la sua prima vera tappa nel mondo della musica.

La piccola Federica si è fatta subito notare e successivamente si esibirà in diversi festival nazionali ed internazionali che verranno trasmessi dalla Rai ed altre reti private. Tutta la sua vita è stata all’insegna di questa passione. Non ha scelto un percorso comune, ma investito tutto su se stessa.

Appassionata di Jazz europeo si avvicina allo swing italiano per poi specializzarsi sul repertorio ani 30-50. Studia canto per perfezionare la sua tecnica e si diploma al conservatorio di musica L. Refice. Ha lavorato come corista per Giangranco Fasano e Rita Forte, noti cantanti del panorama musicale italiano.

Federica è una performer carismatica e la sua voce raffinata non passa mai inosservata. La cantante ha prestato anche la sua voce a cartoni animati per Nick Junior e alcune colonne sonore.

Nel 2018 decide finalmente di pubblicare la propria musica, esce il suo primo EP “Via“. Quattro brani che si muovono in un sound pop a tratti quasi dance anni ’90. Federica si è presa il suo tempo e il 2 luglio 2021 pubblica “Magnifico”, il suo nuovo singolo. Rispetto ai precedenti lavori sentiamo un sound molto più strutturato e particolare. Questo singolo si può definire come il nuovo esordio di Federica D’Andrea.