Federica Galuppi: “78” pagine di successo!

Federica Galuppi, giovane regista e attrice di cinema indipendente, (l’abbiamo già vista su Mondospettacolo) è tornata per raccontarci le sue ultime novità.

Così giovane e già tante esperienze sulle spalle, ma molto più importante, sta partendo per lei una nuova favolosa carriera a livello internazionale. Quest’anno l’abbiamo anche vista sfilare sul red carpet del Roma Film Festival.

Mosca, Portogallo, Ucraina, tutti la vogliono. A darle i suddetti riconoscimenti è stato il suo cortometraggio riconosciuto appunto a livello internazionale, “Pag.78”, un racconto di vita, di emozioni, di insegnamenti e di diversità. Convinzioni spazzate via dalla voglia di conoscere nuovi orizzonti e di imparare sulla propria pelle che  la vita è un mistero che non si puo’ spiegare con la ragione . Per viverla totalmente sono indispensabili altri ingredienti ..fantasia…..amore…creativita’ e lucida follia . Individualmente , vuole rappresentare un particolare nell’immensità.

Dopo “Matilde”, di cui il trailer è stato trasmesso anche durante la trasmissione Forum su canale5, Federica ha sempre avuto più chiaro che il coraggio era quello che le mancava per rompere definitivamente i sistemi e credere in quello per cui era nata.

Le luci della ribalta per lei si sono accese e ancora non riesce a crederci.

Queste luci sono state accese grazie alla collaborazione di Marcello Zeppi, presidente del Montecatini International Short Film Festival che quest’anno festeggia la sua 70esima edizione di cui Federica ne è la coordinatrice nel settore Pitching, organizzazione di case di produzione e di distribuzione che crea un collegamento con giovani filmmaker che cercano uno start nel mondo cinematografico.

Federica che emozione hai provato nel raggiungere questi bellissimi riconoscimenti?

Le emozioni sono state fortissime! Inizialmente non riuscivo a realizzare, la domanda è stata: “Perché a me?”, e poi invece ho rovesciato la cosa chiedendomi: “Perché non me?” Ci ho messo tanto impegno, ho fatto a gomitate per inseguire il mio sogno e sapere che qualcuno ha creduto in me per me è stata un’emozione indescrivibile. Ho deciso di vivermela !

Sei la cordinatrice del settore Pitching del Montecatini International Short Film, che novità mi puoi anticipare sull’edizione di quest’anno?

Siamo arrivati alla 70esima edizione del Montecatini International Short Film Festival e il presidente Marcello Zeppi ha scelto per me questo bellissimo ruolo. L’edizione di quest’anno come quelle precedenti mira a dare la possibilità ai giovani filmmaker di creare contatti per portare avanti o per iniziare la loro carriera cinematografica, ma soprattutto di mettersi alla prova con coach e mentori di fama internazionale!

Dove è possibile vedere i tuoi lavori?

Il trailer di “Matilde” e Offline, vincitore del terzo posto web al festival del Vertical Movie di Salvatore Marino, sono su YouTube. “Pag.78” è su Vimeo in versione privata proprio per poter continuare la promozione nei vari festival che richiedono materiali inediti.

Federica ti faccio i complimenti a nome mio e di tutta la nostra redazione, noi di Mondospettacolo ti seguiamo sempre con molto affetto e ti diamo appuntamento al prossimo editoriale!

Grazie a voi, vi voglio bene amici e AD MAIORA!

Alex Cunsolo