Federica Pacela “Una influencer spettacolare”

 

Abbiamo incontrato Federica Pacela, attrice, fotomodella e influencer Italiana. Il suo profilo Instagram ha più di 400 mila follower.

Parlaci di te…

Mi chiamo Federica Pacela, ma in famiglia e per gli amici sono da sempre “Didi”. Ho 32 anni e sono di origini biellesi. Da un paio di anni vivo a Tenerife e rientro in Italia solo per lavoro. Nata sotto il segno della Vergine con l’ascendente in Leone, lo Zodiaco descrive bene il mio carattere concreto, ma anche grintoso. La mia disinvoltura davanti alla macchina fotografica e tra la gente è decisamente leonina, ma tra Federica in posa su Instagram e la persona che programma, progetta e fa quadrare i conti, c’è una differenza credo insospettabile in chi non mi conosce bene. Ho da quasi due anni lasciato il mio lavoro stabile di parrucchiera e nails artist per dedicarmi al mio profilo Instagram e alle attività che mi sono state proposte di conseguenza.

Sogni nel cassetto?

Più di uno, ma non troppi per non disperdermi. Sono in una fase di valutazione e presto prenderò una decisione e mi concentrerò su quella. E’ molto probabile che io apra una mia attività, ma sempre a contatto con il pubblico. Potrebbe essere un locale, un esercizio o forse un’idea originale che ho in mente, ma non voglio sbilanciarmi perchè in questo momento ho ancora ampi margini per cambiare idea e li voglio usare tutti.

Cosa ti piace di più di te?

Fisicamente parlando il mio naso e il mio sorriso. Anche la statura mi sta bene. Invece non mi piace di me l’essere costretta a stare sempre a dieta malgrado vada in palestra e cammini ogni giorno. Il mio problema è diffusissimo: adoro mangiare e ingrasso! Devo ammettere però che i miei followers apprezzano le forme generose perchè il loro numero è in aumento malgrado io non sia filiforme e perfetta. Li abbraccerei tutti per questo: sono la dimostrazione che forse stia finalmente tramontando l’era della magrezza assoluta e per forza. Ha fatto danni enormi, anche a me quando ero ragazzina.

Fisicamente cosa apprezzi di più in un uomo?

In un uomo? Se proprio devo limitarmi al fisico mi piacciono gli uomini con un bel sorriso, più alti di me e sportivi. Mi piace vedere una bella muscolatura, ma senza esagerare o si cade veramente nel grottesco ormai.

Vita sentimentale?

Al momento nessuna. Non mi mancano le occasioni, ma non ho relazioni sentimentali. Sono molto serena e non ci penso. Ciò che non è davvero amore mi ha sempre fermata e basta, non mi interessa più. Rimango possibilista e non sono per nulla cinica: se incontrassi qualcuno, lo amassi e lo rispettassi e la cosa fosse reciproca, saprei dare una svolta decisa alla mia vita. In assenza di questo procederò per la mia strada. Mai avuto paura di rimanere single e ora meno che mai.

Il tuo uomo preferito?

Fisicamente potrei dire Jonny Deep prima maniera. Se invece la domanda fosse “chi è il mio uomo ideale”, risponderei che al momento potrebbe affascinarmi solo un uomo di carattere e che abbia gli attributi per accettami per quella che sono oltre ogni apparenza. Io sono disposta a dare lo stesso, ovviamente.

La bella presenza è un’arma in più?

Sì, anche se poi – giustamente – non basta. Quando si cerca un lavoro è inutile fare gli ipocriti: conta molto, a volte. Il rovescio della medaglia riguarda solo noi donne, perché dobbiamo stare molto attente. Una bella ragazza rischia ciò che un bel ragazzo non rischia. Mai abbassare la guardia. E’ triste a dirsi, ma è semplicemente la verità ed è inutile oltre che pericoloso ignorarla. Mi presento ai servizi fotografici accompagnata, se non ho garanzia che vi sia la presenza di una donna come make up artist. Comunque ho sempre qualcuno che mi lascia nei pressi dello studio fotografico, sta nei dintorni e mi viene a recuperare. Non ho mai avuto sorprese, e non ne voglio.

Cosa si prova ad essere una nota influencer?

Non saprei, perché io non sono un’ influencer, ma una ragazza-immagine che presta il suo corpo per reclamizzare linee di costumi da bagno, di abbigliamento fitness e giovane, di bijoux, di integratori eccetera. Dopo essere stata una degli otto protagonisti di “Ex on the beach”, il reality andato in onda a novembre 2018 su Sky e su Nowtv, ogni giorno vengo avvicinata da qualcuno per un selfie o un saluto. Si tratta sempre di ragazzi e ragazze carini, spontanei, molto divertenti. E’ un vero piacere, se ho il tempo, fermarmi con loro per due chiacchiere.

Progetti per il futuro?

Serate con relative trasferte e una serie di servizi fotografici, come sempre per qualche brand. Di un progetto invece non ho autorizzazione a parlare e di un altro preferisco non parlare io. Non prima che si concretizzi. E poi Tenerife! Voglio vivere il più a lungo possibile all’ isola lavorando sul posto e con l’Italia. E’ già un sogno realizzato: va solo perfezionato.

Stefano Madonna