FEDERICA QUAGLIERI CI PARLA DELLA NUOVA RUBRICA “A RUOTA LIBERA NELLA MENTE”

Ciao a tutti, mi chiamo Federica Quaglieri, e sono un’attrice.

Spazio dal Teatro, al Cinema , alla TV …e anche  Radio , dove conduco una rubrica di cucina, dal titolo bislacco di Spadelliamo.

Lo scorso anno , ho pubblicato il mio primo libro. Perciò, seppure questa definizione mi imbarazzi sempre un po’, posso dire di essere diventata una scrittrice.  Come potete vedere,  la mia vita, e le cose che mi piacciono, ruotano tutte ( o quasi) attorno al mondo dell’Arte. Cucina inclusa ,a mio parere; poiché arte alchemica di sapori ed effluvi magici.   Non mi piace parlare di cultura e dire che mi occupo di essa. La cultura, infatti,  mi pare abbia assunto la connotazione di una definizione radical chic. Un contenitore vuoto, che significa tutto e niente. Preferisco definirmi un’Artista a tutto tondo.

Metto passione ed entusiasmo in tutto ciò che faccio. Ci metto vita , forza, e sempre …allegria.  Passione nell’allenarmi, ad esempio. Da anni  pratico la disciplina del Pilates , forse da prima che Madonna la facesse diventare di moda . Faccio jogging serissimamente. Così tanto, da aver fatto per tre volte la maratona di NY, ma con risultati non da esibire , ad essere onesti. E’ che mi piacciono le sfide! Ballo il tango argentino figurato , canto e suono pianoforte e chitarra. Anzi , suonavo. Ormai non li tocco da secoli , con grosso dispiacere di mia madre che è diplomata al conservatorio. Ma insomma, qualche ora devo pur dormire!

Sono ironica, cinica e irriverente. Forse una molecola impazzita ,in un mondo in cui ,come già nel 1600 scriveva Moliere, “l’ipocrisia è un vizio di moda che passa per virtù” . Io ,quel vizio, lo combatto da sempre ,seguendo la strada meno frequentata.

Sono curiosa di tutto ciò che mi circonda, e qui, tra queste pagine, con voi, vi porterò nel mondo di quei pensieri e quelle idee ,che catturano la mia attenzione. E spero anche la vostra.

Il nostro Direttore , Alex , mi ha offerto l’opportunità di seguire e guidare questa nuova rubrica che abbiamo deciso di chiamare “A RUOTA LIBERA NELLA MENTE”.  Seguiteci! Forza , questa è la nave della Follia !

Federica Quaglieri