FIERA NOVEGRO 2015 WINTER EDITION

Quando si va alla fiera del fumetto di Novegro la prima cosa che colpisce (oltre alla lunga coda per entrare) è la varietà di colori che avvolge letteralmente appena si sposta il tendone d’ingresso. Stiamo parlando di una delle fiere del fumetto più importanti del Nord Italia e, in questo articolo in particolare, della fiera del fumetto di Novegro “Winter edition”.

La differenza principale tra la versione invernale e quella primaverile, oltre ovviamente al cambio di temperatura, è la presenza del Potteraduno nazionale durante la Winter edition.

Si si avete letto bene: Potteraduno nazionale. Fan di Harry Potter che arrivano da quasi tutta Italia, per ovvi motivi principalmente dal Nord e Centro Italia, dal momento che Novegro si trova vicino a Milano, al parco esposizioni Novegro, appunto.

Sono molto affezionata a questa fiera, in quanto è stata la mia prima vera esperienza da cosplayer, quando iniziai un anno fa. Ricordo ancora lo stupore nel vedere così tante bancarelle piene non solo di fumetti, videogame e action figure, ma anche di vestiti a tema, parrucche, oggetti a tema come tazze ecc… per non parlare degli stand presenti nell’ “area Potter” dove si trovavano vestiti, cappelli, costumi dei personaggi dei film, penne d’oca per scrivere, libri, bacchette magiche: insomma una vera e propria riproduzione di Diagon Alley!

Domenica 8 febbraio 2015, a distanza di un anno, non ero più una nubba sorpresa da tutto, ma ero parte integrante dell’animazione. Grazie al gruppo Vipera Evanesca, di cui faccio parte, abbiamo collaborato molto con gli organizzatori del Potteraduno ( che ancora ringrazio) per divertire i partecipanti con delle vere e proprie simulazioni di lezioni di magia.

Quest’anno, oltre alle lezioni “convenzionali” di Hogwarts, abbiamo creato una piccola lezione segreta riservata ai pochi fan fortunati che ricevevano il gettone per entrare a far parte dell’Esercito di Silente (per chi non conoscesse bene i libri o film di Harry Potter, suggerisco la lettura o la visione del film “Harry Potter e l’Ordine della Fenice”) per insegnare in gran segreto gli incantesimi di Difesa contro le Arti Oscure più potenti e utili. Non meno importanti, anzi, le bellissime lezioni di magia tenute dall’Adelmo, associazione Torinese che da anni crea lezioni e campi estivi a tema Harry Potter e che non poteva assolutamente mancare in questa edizione Winter 2015.

Chiaramente la fiera non era dedicata solo ai fan di Harry Potter: usciti dal padiglione denominato come “area Potter” si poteva tranquillamente girare tra le bancherelle e vedere migliaia di persone, per lo più cosplayers, vestiti anche da personaggi provenienti da altri film, fumetti, videogames e libri.

Novità di questa edizione 2015 è stata la presenza di un palco molto più grande rispetto a quello utilizzato negli anni precedenti, con tanto di passerella lunga 20 metri.

Presente come in ogni edizione la gara organizzata dalla Cospa family, presentata da Massimo Barbera e BaoMiao e dedicata a tutti i cosplayer che amano mettersi in gioco e rallegrare il pubblico con le proprie esibizioni e scenette. Presenti in giuria: Marika Roncon, Fabio Valerio, Daniela Maiorana, Jacopo Calatroni e, infine, Davide Garbolino, noto doppiatore Italiano e voce di personaggi come “Michelangelo” delle “Tartarughe Ninja” e “Johnny” di “E’ quasi magia Johnny”.

Come ricordo sempre a tanti cosplayer, l’importante non è vincere la gara e basta, ma quello che si lascia a chi guarda. E’ questo che arricchisce chi ama recitare o far teatro, è questo che lascia davvero il segno in senso positivo ed è per questo che noi, che già avevamo tanto da fare nell’area Potter, non abbiamo saputo rinunciare e abbiamo voluto esibirci anche lì.

Non so descrivere davvero come si sono sentita quando ho visto la sala alzare le armi/le braccia/le bacchette per partecipare alla nostra scena… dico solo che Bellatrix Lestrange, perché in quel momento ero quel personaggio, non ha potuto non commuoversi davanti a una sala così coinvolta da ciò che stava avvenendo sul palco in quel momento.

Lo ripeto, questo è il segreto della vittoria vera.

Quindi amici, vi aspetto alla prossima edizione di Novegro Winter Edition, nel 2016, pronta a divertirvi e a divertirmi con voi!

Tutte le foto sono state scattate dal fotografo  Roberto Borla.

Sara Vivian