Finalmente in home video I camionisti, con Gigi e Andrea

Grazie a Mustang Entertainment è finalmente disponibile su supporto dvd I camionisti, fino ad oggi grande assente nel mercato dell’home video tricolore.

Diretto nel 1982 dal Flavio Mogherini autore, tra l’altro, di Per amare Ofelia con Renato Pozzetto e Culastrisce nobile veneziano con Marcello Mastroianni, si tratta di uno dei primissimi lungometraggi cinematografici interpretati dalla coppia comica formata dai simpatici Gigi Sammarchi e Andrea Roncato, meglio conosciuti come Gigi e Andrea.

Un racconto on the road in cui il primo fa semplicemente da spalla al secondo, bulletto emiliano che svolge l’attività di camionista e che ama una bella e provocante benzinaia alla quale concede anima e corpo Daniela Poggi. Nel vero senso della parola, considerando che regala agli spettatori anche una abbastanza nuda, seppur breve, sequenza di sesso.

Benzinaia che, convinta che l’uomo le sia stato infedele, diventa lei stessa camionista; mentre è corteggiata da tutti i clienti, compreso un nobile che pur di conquistarla decide di prendere “lezioni di rozzezza” da un Sergio Leonardi proto-trucido monnezziano; quest’ultimo non a caso doppiato dallo stesso Ferruccio Amendola che prestò nel medesimo periodo la voce al Tomas Milian in questione.

Un nobile cui fa da autista della sua Rolls-Royce un Giorgio Bracardi esilarante come di consueto, alle prese anche con una gag presso un autolavaggio.

Del resto, man mano che nel cast troviamo coinvolti anche Luciana Turina e Toni Ucci, è attraverso una struttura a sketch non distante da quelle che caratterizzano tanti barzelletta movie che si costruisce la circa ora e mezza di visione de I camionisti, uno dei cui momenti maggiormente divertenti si rivela, senza alcun dubbio, quello dell’involontario incontro tra Roncato e un gruppo di suore.

Per non parlare della situazione che vede sempre Andrea impegnato a sostenere un nano con problemi sentimentali presso un telefono pubblico o di quella che tira in ballo una pericolosa tigre, in un certo senso sulla falsariga dell’episodio con leone in agguato interpretato da Alberto Sordi e Monica Vitti nel collettivo Le coppie.

Dunque, da oggi anche I camionisti può entrare a far parte della vostra collezione digitale di stracult italiani anni Ottanta.

 

Francesco Lomuscio